IN EVIDENZA



14 giugno 2019

...

Sollecitati sulla questione e  ritenendo l’argomento di rilevante importanza tanto per la salute dei cittadini, quanto per il territorio che per gli aspetti logistici ed economici della futura gestione del ciclo dei rifiuti nella Provincia di Ancona, intendiamo comunicare che la nostra Amministrazione comunale porrà attenzione massima a riguardo della realizzazione dell’impianto biodigestore.



...

Il Partito Democratico della Provincia di Ancona, nel condividere pienamente la posizione resa nota dal Partito Democratico di Jesi in ordine alla questione della localizzazione dell’impianto denominato “biodigestore” in località Coppetella di Jesi, a confine con i Comuni di Monsano, Monte San Vito e Chiaravalle, esprime la propria preoccupazione in ordine alla totale incertezza che ad oggi regna circa la manifestata volontà dall’Amministrazione Comunale di Jesi di insediare in località Coppetella l’impianto in questione.






...

Il 14 giugno c’è lo sciopero generale dei metalmeccanici, comunque, una boccata d’aria che mette al centro i veri problemi del paese : l’assenza di una politica industriale, i bassi salari, la crescita della precarietà , lo smantellamento progressivo dei diritti sociali a cominciare dalla sanità pubblica.



...

Il 1 luglio saranno due anni che Jesi ha omaggiato il suo concittadino illustre Federico II di un museo che in 16 sale ne ripercorre i momenti più significativi della sua parabola terrena sia da un angolazione biografica che volta a focalizzare le azioni che gli hanno meritato l’appellativo di “Stupor Mundi”.


13 giugno 2019




...

I Musaico sbarcano a Jesi. La band acustica capitana dall’autore dei Nomadi Marco Petrucci sarà infatti in concerto, con il suo carico di musica d’autore italiana, venerdì 14 giugno alle 21.30 in Piazza della Repubblica, ospite del Caffè del Teatro.


...

L’Università degli adulti dell’Unione dei comuni della Media Vallesina organizza, venerdì 14 giugno, alle ore 17,30, alla biblioteca La Fornace di Moie, la presentazione del decimo volume della collana “Quaderni storici esini”. La pubblicazione raccoglie una serie di saggi ed articoli frutto della prestigiosa collaborazione fra l’ateneo degli adulti e diversi docenti che nel corso degli anni hanno insegnato presso l’Università della Media Vallesina.



12 giugno 2019

...

Il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, l’assessore Loretta Bravi e il consigliere Enzo Giancarli  hanno incontrato a Palazzo Leopardi i rappresentanti sindacali e della Rsu dopo l’annunciata intenzione di chiudere l’azienda, ipotizzando il concordato liquidatorio e la messa in mobilità dei circa 70 dipendenti.








...

Dopo il successo della “prima” ad Ancona e numerose altre presentazioni sul territorio, venerdì 14 giugno alle ore 17.30, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – Palazzo Bisaccioni, l’Associazione ImpAct, organizzazione di giovani studenti, presenterà il libro “Visione e coraggio. Storie di marchigiani in volata” di Emanuele Lodolini, già parlamentare nella XVII legislatura, a cura del giornalista Matteo Tarabelli e edito da Affinità Elettive.



11 giugno 2019



...

Durante lo scorso fine settimana, i militari della Stazione di Filottrano, a conclusione di indagini avviate a seguito della querela presentata da un 31enne del posto, hanno deferito in stato di libertà per truffa un 38enne di origine magrebina, residente nella provincia di Trapani.




...

Sabato 1 giugno 2019 l’aula magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi si è tramutata in un cine-teatro, per ospitare l’evento finale del percorso formativo e laboratoriale del progetto “Digital Guru”, promosso dall’ASP Ambito 9.



...

Un intero settore produttivo, quello del Mercatone Uno, viene smantellato lasciando per strada decine di famiglie. Un’azienda come la Meccanica Generale entra in crisi e oltre al mancato pagamento degli stipendi arretrati le prospettive non lasciano spazio a molte speranze.




10 giugno 2019


...

In anteprima nazionale, il proscenio del Teatro Goldoni di Corinaldo, ha visto, nella serata del 6 giugno scorso, la partecipazione del Maestro Dionisio Cimarelli recentemente premiato al Senato della Repubblica come "Marchigiano dell'anno 2019 nel Mondo".