IN EVIDENZA















19 luglio 2019



...

Il Tribunale penale di Ancona ha definito il giudizio di primo grado del processo sulla vicenda delle Centrali Biogas nelle Marche, condannando un dirigente della Regione Marche, un consulente accusato di esercitare la sua influenza e le sue relazioni per ottenere le autorizzazioni necessarie ad installare gli impianti di biogas in vari Comuni marchigiani, nonchè 3 noti imprenditori marchigiani.


...

Ancora una volta le Marche pagano un conto salato sul fronte economico. Secondo i dati del bollettino della Banca d'Italia di giugno 2019:” ...nel 2018 il numero degli sportelli in regione è sceso da 904 a 844 unità (-6,6% nel 2018, -10,7% nel 2017)...


...

La Procura di Ancona torna ad indagare su Asur. Accertamenti in corso su spese e appalti pilotati. E sono già partiti i primi avvisi di garanzia, dove spicca quello del numero uno dell’azienda sanitaria unica regionale, il direttore generale Alessandro Marini, e del sindaco di Castelplanio Fabio Badiali.


...

“Abuso d’ufficio, turbativa d’asta, concorso in corruzione e traffico di influenze illecite. Sono accuse molto gravi quelle che gli inquirenti muovono a carico dei vertici dell’Azienda Sanitaria Unica Marchigiana e dell’ex consigliere regionale del PD Fabio Badiali, oggi Sindaco di Castelplanio, e per la gravità di tali accuse chiediamo che il presidente, nonché assessore alla sanità, Ceriscioli si prenda la responsabilità politica di aver nominato uomini di sua fiducia come Alessandro Marini e che valuti l’azzeramento delle alte cariche della sanità regionale”.









18 luglio 2019




...

Sapori della tradizione, musica e intrattenimento. Ingredienti per un gustoso fine settimana da trascorrere al Colle Celeste di Maiolati Spontini dove, da venerdì 19 a domenica 21 luglio, va in scena l’ottava edizione della “Sagra del prosciutto”. Specialità della festa: la crescia di polenta con prosciutto ed erbe.






...

La redazione riceve e pubblica la lettera aperta del Gruppo Solidarietà indirizzata al Direttore Generale ASUR Marche, al Direttore AV2, al Direttore UO Disabilità Distretto Jesi, e p. c. al Presidente regione Marche, Presidente Comitato dei sindaci ATS 9 Jesi, Presidente e direttore ASP Ambito 9, avente ad oggetto: Carenza di personale nelle UMEE/A, AV 2 - Distretto di Jesi.





17 luglio 2019


...

Nell’ambito del dibattito sul progetto del Biodigestore di Jesi e in merito all’assemblea pubblica di mercoledì 17 luglio prossimo a Monte San Vito dal titolo “Biodigestore di rifiuti a Jesi? No grazie” dove interverrà il Presidente del WWF Perugia, la scrivente Associazione precisa che i contenuti dell’intervento del rappresentante WWF non sono stati condivisi con l’associazione locale WWF Marche centrali Ancona Macerata O.A.




...

Tutto pronto per l’ultima giornata The Acca Experience, l’evento in forma di workshop che, attraverso le performance dei maestri, professionisti e artisti residenti dell’Accademia Acca di Jesi, svela ai partecipanti i segreti della produzione del fumetto internazionale, dell’illustrazione, del web, della grafica, della concept art e del character design anche per un possibile futuro professionale.



16 luglio 2019

...

«In regione si sta discutendo il nuovo Piano Socio Sanitario e dopo mesi di audizioni non sono ancora pervenute le osservazioni da parte della Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 2 della provincia di Ancona. Come membro della Commissione Sanità ho preteso che fossero ascoltati centinaia di stakeholders durante l’iter di approvazione della futura programmazione sanitaria della regione, ma da parte degli organismi di rappresentanza dei Comuni nulla si muove».




...

Come ogni anno l'attività dell'Ente Palio continua ben oltre il Palio di San Floriano, giunto alla sua 24esima edizione. I vari gruppi storici jesini stanno infatti portando i colori e le tradizioni di Jesi e Vallesina in diverse manifestazioni nelle Marche ed oltre il confine regionale grazie al Tour Estivo 2019.