IN EVIDENZA





12 dicembre 2019

...

A due anni di distanza dalla delusione mondiale, con l’Italia clamorosamente fuori da quella che sarebbe stata l’edizione del 2018 della Coppa del Mondo di calcio, la Nazionale azzurra si è ripresa la scena, almeno in campo continentale, conquistando a suon di vittorie e record la qualificazione agli Europei del 2020 che si disputeranno il prossimo anno nel nuovo format itinerante in dodici città europee.


...

Un Natale spoglio, mesto e che non aiuta i commercianti già provati dai lavori di piazza Pergolesi questo anno. Basta guardare le illuminazioni quasi assenti e la spartanità dell'albero in piazza della Repubblica per capirsi.


...

Alla Pinacoteca di Palazzo Pianetti di Jesi prende vita la Pala di Santa Lucia, capolavoro di Lorenzo Lotto, grazie allo spettacolo teatrale “I doni di Lucia” di e con Lucia Palozzi, dal 13 al 15 dicembre. L’attrice narra la storia del personaggio di Santa Lucia ispirandosi all’omonima pala del Lotto conservata in Pinacoteca, indossando la riproduzione dell’abito d’epoca della Santa.


...

Superano i 53 milioni di euro le risorse per il finanziamento dei primi 16 interventi di edilizia scolastica inclusi nel Piano triennale 2018-2020 sul territorio marchigiano. La giunta regionale, riunita recentemente, ha quindi approvato lo schema di contratto per la contrazione di un mutuo con provvista Bei e oneri a carico dello Stato.


...

L'ultimo piano di prevenzione vaccinale ha introdotto importanti novità per quanto riguarda i vaccini in gravidanza. Infatti, contrariamente a quanto si pensava fino a qualche anno fa, la gravidanza non rappresenta più una "precauzione" per alcune vaccinazioni, ma è considerata una condizione in cui è estremamente importate vaccinarsi per proteggere la mamma e il nascituro.


11 dicembre 2019



...

Mancano poche settimane alla scadenza della concessione di raffinazione all'API di Falconara. Un appuntamento importante che dovrebbe coinvolgere la popolazione e le istituzioni della bassa Vallesina, oltre che Provincia e Regione Marche.






...

Cucina giapponese e cinese di altissima qualità a prezzi competitivi, piatti d'asporto scontati del 10% anche con consegna a domicilio e il biglietto del cinema ad un prezzo dedicato.


...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi insieme al CoLab organizza l’incontro "ARTIGIANI DELLA VALLESINA: TONINO JACONO, MAESTRO DELLE PIPE" sabato 14 dicembre alle ore 18:00 a Palazzo Bisaccioni.


...

La Pieralisi Pan infila l'ottava vittoria consecutiva nelle prime otto giornate di campionato e consolida il suo primato, strappando tre punti pesanti nel derby marchigiano con la Demitri Volley Angels.






10 dicembre 2019





...

Domenica 8 dicembre, in occasione della festa del volontariato svoltasi a Staffolo(AN), abbiamo inaugurato un nuovo mezzo del Gruppo di Protezione Civile, il quale si aggiunge a quelli già operativi. Il mezzo è stato acquistato dall’amministrazione comunale.


...

Per la prima volta quasi il 90% delle circa 900 pratiche edilizie presentate in Comune nel corso dell’anno state trasmesse in via digitale, evitando ad oltre 800 cittadini, tra privati e professionisti, di salire all’ufficio urbanistica del municipio, portare cartelle o faldoni con la relativa documentazione ed attendere pazientemente il proprio turno.


...

Prevista per il 21 dicembre p.v. all’IIS Galilei di Jesi la quarta edizione della Fiera del libro, un appuntamento con i libri e la lettura che vede protagonisti tutti gli studenti dell’Istituto.




...

Sembra che a Staffolo si respiri già aria di festa, visti i preparativi in corso per i mercatini di Natale, che si terranno il 14 e il 15 dicembre prossimi. A quanto pare, Babbo Natale parcheggerà la sua slitta nel paese per una sosta di un paio di giorni, durante i quali avrà modo di incontrare i bambini e interagire con loro.


9 dicembre 2019

...

Domenica 8 l’accensione dell’albero, sabato 14 e domenica 15 gli spettacoli del Circo Takimiri. Tante le iniziative promosse per vivere il vero spirito del Natale.


...

Domenica pomeriggio i Carabinieri hanno sorvegliato le vie del centro, a diretto contatto coi cittadini, indossando una particolare uniforme che ha attirato l'attenzione di molti.





7 dicembre 2019


...

Il 3 dicembre scorso nello stabilimento della CNH di Jesi si è verificato purtroppo l’ennesimo incidente sul lavoro di cui non sono chiare le dinamiche, si è evitata la tragedia per pura fortuna, visto che un lavoratore esperto mentre effettuava operazioni di collaudo di un trattore veniva travolto dallo stesso, causandogli un importante trauma, il lavoratore si trova ora ricoverato all’ospedale di torrette di Ancona, da tutti noi l’augurio di una pronta guarigione.