Al via la tre giorni di Scuole Aperte all’Istituto Comprensivo San Francesco

07/01/2019 - Inizia oggi la tre giorni di presentazione delle scuole dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione dell’Istituto Comprensivo San Francesco.

Una scelta importante, si sa, quella della scuola che il proprio figlio o figlia dovrà frequentare, che centinaia di famiglie jesine si trovano ogni anno a dover affrontare. Dubbi, timori e incertezze dei genitori e dei ragazzi possono trovare delle risposte concrete proprio negli incontri di “Scuole aperte”, fortemente voluti dal Comune di Jesi, che danno la possibilità di conoscere da vicino Dirigenti e docenti ma anche i plessi e soprattutto le attività proposte. Saranno aperte e presentate oggi alle 18 le due scuole dell’Infanzia dell’Istituto, Sbrisicia e Rodari.

C’è grande attesa per la presentazione di domani, alle ore 18, della scuola Secondaria di Primo Grado Lorenzini, dove saranno illustrati alle famiglie per la prima volta il nuovo orario ed il nuovo progetto educativo, attivati a partire dal prossimo anno scolastico 2019/2020. La scuola, nella nuova veste, proporrà ai neoiscritti un orario sempre di 30 ore settimanali ma distribuite in maniera diversa rispetto a quella attualmente in vigore. Gli alunni delle prime classi, infatti, frequenteranno la scuola per 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13,30 con un rientro di due ore e mezza.

L’orario più concentrato – fanno sapere dalla scuola – consentirà ai ragazzi di avere più tempo libero per riposarsi, per stare con i propri cari e dedicarsi ai propri interessi.

Ma la grande novità non interessa l’orario in sé piuttosto il progetto educativo. Il rientro pomeridiano prevede, infatti, non lo svolgimento delle lezioni ordinarie bensì di attività laboratoriali, interdisciplinari, organizzate e guidate da docenti di discipline diverse.

Questa nuova offerta didattica rappresenta un grande cambiamento soprattutto per gli obiettivi formativi: mirerà, infatti, a una formazione degli alunni più valida ed efficace, attraverso l’acquisizione ed il potenziamento delle competenze. Sarà messo in atto un nuovo modo di fare scuola, che punterà al rinforzo di apprendimenti significativi ed autonomi, mediante l’esperienza diretta di attività laboratoriali, di gruppo, talvolta manuali, sperimentando anche la progettazione, la formulazione di ipotesi, imparando a lavorare efficacemente in gruppo e ad affrontare e risolvere problemi.

E proprio domani pomeriggio, in occasione dell’incontro di “Scuole Aperte”, i docenti della scuola Lorenzini proporranno dei laboratori ai ragazzi che interverranno, anticipando così le nuove attività che saranno proposte il prossimo anno. Verranno presentate alle famiglie invece giovedì alle 18 le due scuole Primarie dell’istituto, Cappannini e Collodi. Tempo di cambiamenti anche alla scuola Collodi, dove sarà illustrato il nuovo orario: gli alunni delle prime frequenteranno la scuola sempre per 27 ore settimanali ma avranno lezione per 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e faranno un rientro pomeridiano di due ore.


da Istituto Comprensivo San Francesco




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2019 alle 17:51 sul giornale del 08 gennaio 2019 - 1706 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Istituto Comprensivo San Francesco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a25n