Polizia Locale, tutte le attività del 2018: incidenti, controlli e sanzioni per edilizia, commercio, ambiente, animali

polizia locale 2' di lettura 23/01/2019 - Un anno di attività operata sul territorio dalle 27 unità che lavorano al comando del Dott. Cristian Lupidi.

L'anno appena concluso, che ha visto l'arrivo del nuovo Comandante nel mese di agosto dopo i saluti della Rovaldi (assegnata ad Ancona) e il forfait del primo dirigente nominato Benvenuti, ha visto la Polizia Locale impegnata su più fronti.

Sono stati più di 1000 i controlli effettuati, su 159 sopralluoghi in ambito edilizio e ambientale sono stati 19 i verbali (di cui 5 penali, i restanti 14 amministrativi). Nel 2018 sono state 92 le sanzioni applicate per il non rispetto delle regole sulla conferimento dei rifiuti.

Sotto attento controllo anche le fiere, i mercati e le attività commerciali nei periodi di vendite straordinarie (189 le pratiche evase) e 62 le pratiche relative a spettacoli pubblici. Oltre ai controlli durante i mercati, sono stati 50 quelli durante le Fiere di San Settimio e il Mercato hobbistico (rispetto dell'ordinanza safety and security).

Sono stati attivati importanti controlli, alcuni effettuati in sinergia con le altre Forze dell'ordine, per le verifiche nei locali pubblici, anche alla luce del tragico evento di Corinaldo. Come pure molto attivi nella lotta all'abusivismo in interforza con la Polizia di Stato.

Nel 2018 l'attività della Polizia Locale ha portato alla luce un autolavaggio che impiegava clandestini (sono state trasmesse 4 notizie di reato): il titolare è stato denunciato e un clandestino espulso dal territorio (LEGGI QUI).

La Polizia Locale nell'ambito dell'attività di controllo delle nuove disposizioni sindacali sulla detenzione di cani, ha elevato numerose sanzioni. Ha anche effettuato molte uscite con le Guardie Zoofile da luglio a settembre. Sono state 16 le segnalazioni di animali, mentre la Centrale Radio Operativa è intervenuta per recuperare 40 cani abbandonati.

Quasi 2500 gli accertamenti anagrafici e 403 le notifiche effettuate su istanza dell'autorità giudiziaria. L'attività amministrativa che dal Comune è stata assegnata alla Polizia Locale è di 4346 pratiche, sul totale di oltre 72600.

Passiamo all'attività su strada, che conta 594 interventi.
La Polizia Locale è intervenuta in occasione di 253 incidenti stradali, di cui 131 con danni ai mezzi e 119 con feriti, 3 i mortali. 3 gli incidenti che hanno visto alla guida persona in stato di ebrezza alcolica e 2 sotto sostanze stupefacenti. Le segnalazioni alla Motorizzazione a seguito di incidenti stradali con feriti sono state 2; ben 540 gli atti relativi ad incidenti trasmessi ad autorità giudiziaria, compagnie assicurative, Inail e Inps, oltre che ovviamente ai diretti interessati. Sono state infine trasmesse 18 notizie di reato alla Procura, di cui 14 per lesioni stradali e 2 per guida in stato di ebrezza.

102 i veicoli rimossi, 10 in stato di fermo e 83 sotto sequestro. 29 patenti e 10 carte di circolazione ritirate.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2019 alle 18:35 sul giornale del 24 gennaio 2019 - 1191 letture

In questo articolo si parla di attualità, bilancio, jesi, attività, cristina carnevali, 2018

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a3yS