Usi e abusi dell'era digitale, avviato il "Digital Guru"

2' di lettura 14/02/2019 - Ha preso avvio nelle scuole il percorso “DIGITAL GURU: usi ed abusi dell’era digitale”, promosso dall’Asp Ambito 9 e che vede coinvolti il Liceo Classico Vittorio Emanuele II e Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Jesi.

Venerdì 15 Febbraio alle ore 17.30 il liceo classico Vittorio Emanuele II aprirà le porte a tutti i genitori che vorranno partecipare ed il 1 Marzo sarà la volta del liceo scientifico Leonardo Da Vinci sempre allo stesso orario. A condurre gli incontri rivolti a studenti e genitori sarà il Dott. Paolo Nanni, comunicatore della rete digitale onlus, che potrà così fornire strumenti, riflessioni ed analogie nonché stimoli ai ragazzi affinché possano avviare un primo confronto anche all’interno della famiglia.

L’obiettivo del progetto promosso dall’ASP Ambito 9 è di rendere ragazzi e genitori consapevoli dello strumento digitale nei suoi aspetti positivi e negativi, come la perdita del vero stare insieme ed il riuscire a relazionarsi senza il filtro della tecnologia.

Gli studenti coinvolti sono circa cinquecento ed hanno già iniziato il loro percorso partecipando ad un primo incontro con il Dott. Nanni. Il progetto è sviluppato come un vero e proprio itinerario informativo e laboratoriale sulle insidie e le risorse dell’era digitale.

I ragazzi saranno dei veri e propri attori protagonisti del percorso e svilupperanno delle piccole opere con i linguaggi creativi che sentiranno più vicini (cortometraggi, danza, musica, poesia, teatro, illustrazione artistica). Le opere realizzate racconteranno in maniera critica e creativa l’era digitale ed andranno in scena insieme ai propri autori nella giornata conclusiva che si terrà presso il Teatro Pergolesi al termine dell’anno scolastico. Il progetto coinvolgerà anche i genitori degli studenti, in quanto è fondamentale, già nell’ambiente domestico, approfondire la comunicazione e la conoscenza sull’uso che i propri figli fanno degli strumenti digitali.

Il tema legato alla prevenzione dei rischi dell’era digitale è un tema che l’Asp Ambito 9 continuerà a promuovere; il progetto vedrà infatti un proseguo anche nella prossima annualità scolastica coinvolgendo le scuole secondarie di primo grado di Jesi.

Per conoscere il work in progress del percorso è possibile visitare la pagina Facebook ed Instagram DIGITAL GURU.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2019 alle 12:19 sul giornale del 15 febbraio 2019 - 369 letture

In questo articolo si parla di attualità, azienda servizi alla persona, asp ambito 9

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4t4





logoEV