Unione Media Vallesina: Università degli adulti, presentazione di un’App per ricordare le scadenze dei farmaci

Università degli adulti della Media Vallesina 16/02/2019 - L’Università degli adulti della Media Vallesina, l’istituzione voluta dall’Unione dei Comuni della Media Vallesina e giunta al tredicesimo anno accademico, organizza lunedì 18 febbraio, alle ore 16, un incontro dal titolo ”L’importanza dell’aderenza terapeutica”, tenuto dalla farmacista Fabiola Papagna in collaborazione con Stefania Gianfranceschi, dell’omonima farmacia di Macine di Castelplanio.

Si tratta di uno degli incontri, rivolti agli iscritti dell’ateneo degli adulti, frutto della collaborazione con realtà del territorio. L’iniziativa di lunedì vuole offrire il supporto del farmacista al paziente nella gestione dei medicinali e della loro somministrazione giornaliera. In particolare sarà presentata una applicazione gratuita creta da Carepy, una startup fondata da tre giovani pugliesi e premiata dal Presidente della Repubblica nell’ambito del concorso nazionale per l’innovazione “Il Premio dei Premi”, che consente di programmare la somministrazione dei farmaci. La dottoressa Papagna, interna a Carepy, presenterà l’innovativa soluzione informatica che migliora la qualità della vita dei malati e di chi li assiste, aumentando l’aderenza terapeutica e diminuendo i costi per il Sistema Sanitario Nazionale. L’App si interfaccia direttamente con il farmacista di fiducia, il quale gestisce le disponibilità e l’approvvigionamento dei farmaci, e con il medico che controlla in corso d’opera le terapie e l’aderenza terapeutica. L’applicazione ricorda puntualmente all’utente quando assumere i medicinali e quando ricordare l’assunzione ad altre persone. Inoltre, avverte della scadenza dei propri farmaci e delle confezioni già esaurite o in fase di esaurimento. L’applicazione gratuita è attualmente utilizzata da migliaia di persone di tutte le età, mentre, allo stesso tempo, un gran numero di farmacie in tutto il territorio nazionale già offre il servizio di supporto completo ai propri clienti.

Sempre con la farmacia di Macine, l’Università degli adulti aveva organizzato, lo scorso 1° febbraio, un partecipato incontro sulla dieta lipidomica con Carla Ferreri, ricercatrice del CNR.


da Unione dei Comuni della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2019 alle 15:18 sul giornale del 18 febbraio 2019 - 508 letture

In questo articolo si parla di attualità, Vallesina, Comuni, unione dei comuni della media vallesina, Università degli adulti della Media Vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4mh





logoEV