Prevenzione sismica e efficientamento energetico, oltre 12 milioni all'ospedale di Torrette

ospedali riuniti 2' di lettura 18/02/2019 - Nell’ambito di un programma di interventi di efficientamento energetico e di prevenzione sismica in edifici pubblici e sostegno alla ripresa socio- economica delle aree colpite dal sisma, la giunta regionale ha approvato lunedì mattina un Piano di interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico in edilizia sanitaria con l’assegnazione di risorse per alcune strutture sanitarie.

Tra queste, 12 milioni e 236 mila euro sono stati assegnati all’Ospedale regionale di Torrette per lavori di riqualificazione energetica e di adeguamento/ miglioramento sismico con la realizzazione di torri dissipative. Un sistema ad alta innovazione tecnologica che si applica in edifici classificati strategici e che prevede la costruzione di torri dedicate alla protezione sismica, equipaggiate all’esterno degli edifici con dispositivi di dissipazione di energia.

“Sono passati 36 anni da quando la legge per la grande frana di Ancona ( L. 183/83) – commenta il direttore generale Azienda Ospedali Riuniti, Michele Caporossi - attribuì un cospicuo finanziamento che permise l’avvio e poi la conclusione della realizzazione del Nuovo Ospedale Regionale delle Marche nella sede di Torrette. Dopo oltre 30 anni va a merito dell’attuale Amministrazione Regionale di aver, sin dall’inizio del suo mandato, scelto di dare il via ad una nuova stagione di poderosi investimenti in opere, tecnologie e messa a norma di tutto il patrimonio della nostra Azienda Ospedaliera.

Oltre 120milioni di euro, che testimoniamo una sensibilità ed una lungimiranza che ci permetteranno di potenziare il nostro ruolo, diventando per tutto il territorio il punto di riferimento principale della rete sanitaria regionale che cresce ogni giorno, soprattutto per via del grande lavoro svolto dai nostri professionisti. Esprimo da parte loro e da parte di tutti i nostri pazienti la più viva gratitudine al Presidente Luca Ceriscioli ed all’amministrazione regionale tutta".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2019 alle 17:57 sul giornale del 19 febbraio 2019 - 516 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, prevenzione sismica, Ospedali Riuniti, ospedale regionale di torrette, edilizia sanitaria





logoEV