UBI Banca partecipa al Festival della Cultura Creativa

20/03/2019 - A Jesi laboratori gratuiti ai Musei Civici di Palazzo Pianetti.

Anche quest’anno UBI Banca partecipa al Festival della Cultura Creativa, manifestazione giunta alla sesta edizione e promossa da ABI, Associazione Bancaria Italiana. Il Festival è dedicato al sostegno della creatività dei ragazzi delle scuole primari e secondarie che si terrà dal 25 al 31 marzo 2019.

Per questa occasione, UBI Banca organizza sette eventi educativi a Jesi, Cuneo, Milano, Brescia, Bergamo, Arezzoe Cosenza che sviluppano il tema identificato da ABI “Intelligenze. Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda”, declinandolo in circa 45 workshop dedicati alla condivisione di esperienze creative mediante comuni tecnologie digitali o all’approfondimento della conoscenza di beni d’arte attraverso sofisticate realtà virtuali.

Ai Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi, il laboratorio avrà la forma di una caccia al tesoro. L’obiettivo sarà quello di avvicinare in modo accattivante i ragazzi alle opere d’arte proponendo un approccio innovativo sia nelle lettura che nella comunicazione del patrimonio storico artistico. I ragazzi affronteranno un percorso attraverso le opere della collezione a tema mariano partendo dalla Mater Amabilis di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato, donazione dell’attuale UBI Banca.

Nella prima parte del laboratorio, uno storico dell’arte affronterà la simbologia dei colori rosso e blu dall’epoca antica a quella contemporanea, facendo un percorso trasversale tra le diverse discipline artistiche e utilizzando materiale didattico appositamente ideato. Nella seconda parte i ragazzi, divisi in gruppi, si cimenteranno con dei quiz la cui risoluzione porterà alla composizione di una mappa del piano in cui saranno indicate le diverse opere del percorso dal titolo #NOFILTER#BLUROSSO#MaterAmabilis. I ragazzi potranno postare le foto del laboratorio e delle opere d’arte sui propri profili sociali con l’hashtag @arteubibanca. I laboratori della mattina sono riservati agli studenti delle scuole medie.

Quello di venerdì 29 marzo, dalle 15 alle 17, è aperto a tutti gli studenti, a partire dai 10 anni, con prenotazione obbligatoria scrivendo a pietro.balducci@ubibanca.it o stefania.mancini@ubibanca.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2019 alle 11:41 sul giornale del 21 marzo 2019 - 622 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5xs





logoEV