Maiolati: alla Fornace la presentazione del libro "Le politiche necessarie"

15/05/2019 - Si svolgerà venerdì 17 maggio alle ore 17.15 presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini la presentazione del nuovo libro del Gruppo Solidarietà, Le politiche necessarie. Soggetti deboli e servizi nelle Marche.

Con quello appena pubblicato sono otto i Quaderni che dal 2003 ad oggi hanno analizzato e approfondito lo stato delle politiche regionali riguardanti le fasce più deboli della popolazione.Col tempo questo lavoro ha assunto una sistematicità tale, da costituirlo come un vero e proprio Osservatorio sulle politiche sociali nelle Marche.

La nuova pubblicazione, in continuità con le precedenti, ha l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti strumenti di conoscenza e comprensione di cosa stia accadendo nell'ambito delle politiche sociali. E questo per poter garantire una tutela, che deve radicarsi nella realtà dei servizi e delle scelte politiche rivolte alla persone in condizione di fragilità. Il quaderno si intitola “Le politiche necessarie”. La necessità è quella di una gestione politica del sistema dei servizi alla persona, che sappia tener conto dei bisogni individuali e delle comunità nelle quali le persone vivono. Le dichiarazioni di principio e le scale di valori, infatti, non hanno senso, se non si radicano e si concretizzano nella realtà della vita delle persone, soprattutto se in condizione di fragilità.

A discuterne con Fabio Ragaini curatore del libro ci saranno: Giuseppe Forti, sindaco Comune Monte Vidon Corrado (FM), Roberto Frullini, Fondazione Paladini, Ancona, Claudio Maffei, Già dirigente sanitario, Ancona, Vittorio Ondedei, operatore sociale; Giorgia Sordoni, Cooperativa Papa Giovanni XXIII, Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2019 alle 18:30 sul giornale del 16 maggio 2019 - 342 letture

In questo articolo si parla di attualità, Gruppo Solidarietà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7xq