Studentessa del Da Vinci seconda classificata al Latinus Ludus

2' di lettura 19/05/2019 - Ludovica Cerioni della classe 4°B del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi si è classificata seconda nella prova di traduzione di lingua latina alla XXXI edizione del concorso Latinus Ludus di Mondaino (RN), dedicato alla figura del sacerdote Don Sebastiano Sanchini, precettore del giovane Giacomo Leopardi.

Organizzato dal Comune di Mondaino e dal Lions Club Cattolica, con la collaborazione dell'associazione culturale L'Arboreto, il concorso si svolge ogni anno per offrire uno spazio di incontro e confronto su tematiche legate alla cultura classica.

Fin dalla sua prima edizione, al Certamen hanno partecipato studenti provenienti dall’intero territorio nazionale, che quest’anno si sono cimentati nelle prove di traduzione domenica 31 marzo.

La cerimonia di premiazione, avvenuta domenica 12 maggio, ha decretato il successo di Ludovica, unica studentessa di un liceo scientifico a raggiungere, nell’ultima edizione, livelli d’eccellenza.

In realtà, il secondo posto di Mondaino è solo uno dei riconoscimenti che la ragazza ha ottenuto nel corso di quest’anno scolastico: oltre ad aver conseguito il livello A2 alla prova di certificazione della lingua latina - svoltasi per la prima volta nelle Marche lo scorso 1 aprile, presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona -, Ludovica si è classificata al quinto posto (ex aequo) alla fase regionale della VIII edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, che prevedono prove molto impegnative, a cui nessuno studente del Liceo Da Vinci aveva mai finora partecipato.

Grande soddisfazione è stata espressa per questi risultati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Fabiola Fabbri, e da tutto il Dipartimento di Lettere del Liceo Da Vinci, in particolare dalla prof. ssa Federica Gara, referente di Istituto dei Certamina in lingua latina, e dalla prof.ssa Marzia Bambozzi, insegnante di italiano e latino della classe 4°B.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2019 alle 11:34 sul giornale del 20 maggio 2019 - 2750 letture

In questo articolo si parla di cultura, Liceo Scientifico L.Da Vinci di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7Es