S. Maria Nuova: una festa patronale plastic free

2' di lettura 10/06/2019 - A Santa Maria Nuova per la festa di Sant'Antonio viene bandita la plastica.

Le esigenze dell'ambiente e i ripetuti richiami del Pontefice a proteggere la Natura, approdano a Santa Maria Nuova.
Questo è quello che si propone l’Unità pastorale Santa Maria Nuova -Collina nell'organizzare la festa del patrono nella settimana che va dal 10 al 16 giugno 2019: una festa Plastic-free. Infatti già da diversi anni lo "stand" Meraviglioso gestito dalla parrocchia e da tantissimi giovani, sia durante la festa del patrono, sia durante la tradizionale "Sagra della quaglia" si è sempre dimostrato rispettoso dell'ambiente portando avanti il riciclo e la raccolta differenziata.

Da diversi anni la parrocchia di Santa Maria Nuova e lo stand "Meraviglioso" hanno scelto la prospettiva di rispettare l'ambiente riciclando tutti i materiali: dalla plastica al vetro, dalla carta all'umido. Ma quest'anno la parrocchia ha fatto una scelta ancora più ECO-FRIENDLY. Infatti per tutto il cibo servito allo stand, verrà usato materiale completamente compostabile: quindi non ci saranno più piatti, bicchieri e forchette di plastica ma solo elementi che possano essere conferiti nell'umido.
Tutti i materiali utilizzati per fare piatti, bicchieri e posate sono prodotti usando materie prime di origine vegetale che si rigenerano rapidamente.

In questo modo vengono preservate le risorse fossili in maniera sostenibile. Tutte le materie prime impiegate sono biodegradabili al 100% e con un impatto neutro in termini di emissioni di CO2 durante il loro ciclo di vita, indipendentemente dal fatto che i prodotti alla fine vengano smaltiti mediante fermentazione, compostaggio o incenerimento.
Una scelta quella della parrocchia di Santa Maria Nuova sicuramente più costosa ma che vuole testimoniare come il rispetto della natura e del creato siano principi cardine dell'essere cristiani oltre che cittadini responsabili di questo mondo.

https://www.facebook.com/parrocchieSantaeCollina/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2019 alle 17:44 sul giornale del 11 giugno 2019 - 2001 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8sx