Scherma: Europei Dusseldorf, Elisa di Francisca pronta a ruggire

2' di lettura 12/06/2019 - Sono state ufficialmente diramate le convocazioni per la delegazione azzurra che rappresenterà l'Italia ai Campionati Europei Dusseldorf2019.

La rassegna continentale si svolgerà da lunedi 17 a sabato 22 giugno presso il padiglione fieristico della capitale della Renania-Vestfalia e rappresenta l'ennesimo step del percorso di qualificazione olimpica ai Giochi di Tokyo2020.

Saranno ventiquattro gli azzurri che saliranno sulle pedane tedesche.

A difendere i colori azzurri nelle gare di fioretto saranno Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Alice Volpi, la jesina Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo.

Nelle gare di sciabola i protagonisti azzurri saranno Aldo Montano, Gigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè e le azzurre Irene Vecchi, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio e Rossella Gregorio.

Per la spada maschile, invece, saranno in pedana Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini, mentre nelle gare femminili toccherà a Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e, per la prova individuale, Alberta Santuccio e per quella a squadre Alice Clerici.

A supporto degli azzurri in pedana ci saranno gli staff tecnici coordinati dai Commissari tecnici di ogni arma. Il CT della Nazionale di fioretto, Andrea Cipressa, potrà contare sull'apporto dei maestri Fabio Galli, Giovanna Trillini ed Eugenio Migliore e della preparatrice atletica Annalisa Coltorti.

Gli azzurri di sciabola saranno seguiti, oltre che dal CT Giovanni Sirovich, anche dai maestri Andrea Aquili, Lucio Landi, Leonardo Caserta ed Andrea Terenzio, mentre per la spada il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, sarà coadiuvato dai maestri Roberto Cirillo, Dario Chiadò e Giacomo Falcini.

Lo staff medico al seguito degli azzurri sarà coordinato dall'esperto dottor Alessandro Pagliaccia ed è composto dai fisioterapisti Felice Picariello, Federica Balbi e Caterina Chincoli, mentre Gianluca Farinelli e Damiano Domenico Valerio saranno i tecnici delle armi.

Il programma gare prevede l'esordio, lunedi 17 giugno, con le gare individuali di fioretto maschile e sciabola femminile. Martedi 18 giugno sarà la volta delle gare di spada maschile e fioretto femminile, mentre mercoledi 19 giugno il programma delle prove individuali si concluderà dopo le gare di spada femminile e sciabola maschile. Giovedi 20 sarà il giorno che segnerà l'avvio delle prove a squadre, dapprima con quelle di fioretto maschile e sciabola femminile. Venerdi 21 e sabato 22 invece protagoniste in pedana saranno le gare di spada maschile e fioretto femminile e, nel giorno di chiusura, quelle di spada femminile e sciabola maschile.

CAMPIONATI EUROPEI DUSSELDORF2019 - DELEGAZIONE - Dusseldorf, 17-22 giugno 2019

ATLETI

Fioretto maschile

Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo Riserva in Italia: Edoardo Luperi

Fioretto femminile

Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Francesca Palumbo, Alice Volpi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2019 alle 20:46 sul giornale del 13 giugno 2019 - 979 letture

In questo articolo si parla di sport, federazione italiana scherma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8x1





logoEV