Rifiuti, PRC: 'C’è l’emergenza democratica'

Discarica Cornacchia di Moie 2' di lettura 25/06/2019 - La chiusura, o meglio il rifiuto della nuova giunta comunale di Maiolati di accettare l’ennesimo piano “azzeccagarbugli” della Sogenus per continuare in eterno, della discarica della Cornacchia è una buona notizia.

Mostra tuttavia la situazione del caos che regna nella provincia di Ancona per quanto riguarda la gestione dei rifiuti. A tutt’ oggi siamo senza un piano, senza un progetto condiviso, dalle assemblee dell’ Ata , escono “ pizzini” e mezze notizie in relazione alle necessità impiantistiche comunque funzionali più che alla gestione corretta del ciclo e in prospettiva ad incentivare la riduzione della produzione di rifiuti, alla valorizzazione economica di queste attività. Così mentre qua e la aumentano le tariffe e i disservizi , i consigli comunali e i cittadini vengono vieppiù esclusi dalle scelte. L’emergenza rifiuti potrebbe essere alle porte, di certo l’ emergenza democratica è in essere.

Sollecitiamo da tempo i consiglieri comunali della provincia, almeno quelli che hanno a cuore la dignità del loro ruolo, ad organizzare una comune iniziativa su questo tema, affinché i cittadini possano conoscere e soprattutto essere consultati. Ora, la vicenda Sogenus lo dimostra. Crediamo che anche i sindacati debbano diventare i protagonisti della partita.
Ci sono posti di lavoro da salvaguardare, professionalità da valorizzare, riconversioni da gestire e il territorio da salvaguardare. Dare per scontati impianti e magari partecipare al “tira e molla” tra il qua e il là ( il biodigestore ad esempio), modelli organizzativi, (le società che sono nate dalle “ceneri” delle municipalizzate sono sempre più “joint venture” largamente partecipate dai privati , e comunque vocate al profitto, (fuori dal controllo degli enti pubblici che dovrebbero governarle), sarebbe una sconfitta senza la battaglia.



dal Partito della Rifondazione Comunista
Segreteria Prov.le Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2019 alle 17:19 sul giornale del 26 giugno 2019 - 1761 letture

In questo articolo si parla di attualità, moie, Partito della Rifondazione Comunista, discarica cornacchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Ys





logoEV