Processo Banca Marche, esclusione delle parti civili: il Comune chiarisce

tribunale di ancona 2' di lettura 10/07/2019 - Con riferimento alle notizie di stampa uscite in relazione alla esclusione del Comune di Jesi dalla Costituzione di Parte Civile nel processo relativo al default Banca delle Marche, si ritengono opportune le seguenti precisazioni.

l Comune di Jesi è stato il primo Comune a veder riconosciuta la propria costituzione di parte civile in un processo riferito al default di una Banca Infatti il GUP di Ancona, in data 16/1/2018, ha ammesso il Comune di Jesi come parte civile nel processo Banca delle Marche affinché venisse riconosciuto il danno all’immagine, il danno da perdita di chances ed il danno alla economia locale.

Non essendovi precedenti, stante la peculiarità ed unicità della vicenda Banche, si è trattato di un precedente giudiziario molto importante a livello nazionale.

Il Tribunale di Ancona, come è nelle sue prerogative, ha ritenuto che i reati contestati non abbiano collegamento diretto con i danni lamentati e su tale presupposto ha ritenuto, dopo due anni ed in contrasto con il provvedimento del GUP, di escludere il Comune di Jesi dal novero delle Parti Civili.

Ovviamente non si condivide l’impostazione data dal Tribunale che, senza entrare nel merito specifico, ha connotazioni di originalità anche con riferimento alla giurisprudenza formatasi in questi due anni. Non ci si riferisce ovviamente soltanto alla decisione del GUP di Ancona, ma anche ad analoga ordinanza del Tribunale di Arezzo del 3/5/2019 che ha ammesso la costituzione di Parte Civile del Comune di Arezzo che si basava, anch’essa, sul danno all’immagine e sulla perdita di chances.

Ritenendo inutile, oltre che inopportuna, qualsiasi valutazione sulla omologa ordinanza del Tribunale di Ancona, non ci si può però esimere dal manifestare perplessità su tale decisione che finisce per creare ulteriore confusione in una situazione già molto complessa, oltre che incidere negativamente sulla tutela dei diritti dell’intera collettività rappresentata dal Comune di Jesi.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2019 alle 09:33 sul giornale del 11 luglio 2019 - 1300 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, ancona, Comune di Jesi, tribunale di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9tr





logoEV