Fermo: Vivere Salute: Abbronzarsi a Tavola!

2' di lettura 20/07/2019 - Quando l’alimentazione diventa un alleato vincente per la “tintarella”.

Estate! Tempo di mare e sole. E nutrire la pelle attraverso la sana alimentazione, risulta essere essenziale per l’ottimale stimolazione dei melanociti, garantendo la corretta pigmentazione della cute (abbronzatura), proteggendola inoltre dallo stress ossidativo generato dai raggi UVA e UVB responsabili dell’invecchiamento cutaneo della pelle, spinta oltre a generare un’abbronzatura non uniforme (discromia).


Ma quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole?

Ecco i 5 alimenti che sono al vertice della classifica.

1 – Carote
Due carote al giorno, sarebbero il numero perfetto per l’assunzione dei betacaroteni (ricordiamo però di condirle con olio extra vergine d’oliva, per aumentarne il bioassorbimento, in quanto, essendo liposolubile, hanno bisogno di un grasso per essere biodisponibili).

2 – Capperi
Per fare il pieno di antiossidanti. Ricchi inoltre di magnesio, zinco, selenio e rame. Garantiscono la protezione ottimale contro lo stress ossidativo dei raggi UV!

3 - Barbabietole rosse
Grazie alla betaina, proteggono la pelle dal fotoinvecchiamento, rendono la pelle idratata e hanno azione lenitiva!

4 - Pesce azzurro
Tre porzioni alla settimana sarebbero ideali per il benessere della pelle, cuore e capelli, grazie al loro contenuto di Omega 3 (grassi polinsaturi). Ricordiamoci però, di consumarli mettendo il succo di limone, in quanto i grassi sono estremamente ossidabili e l’acido ascorbico (vitamina C) oltre a potenziare l’assorbimento, ne previene l’ossidazione!

5 – Avena
Un super food! Grazie all’AVENATRAMMIDE C, ha azione antitumorale, previene l’eritema solare, ha azione lenitiva e antiossidante!

E infine, ricordiamo di bere almeno 2 litri di acqua! Con la regola del “ poco e spesso”, e consumarla prima di avvertire lo stimolo della sete (quando lo avvertiamo, siamo già in disidratazione).

Buona Estate!


da Dott.ssa Sonia Bolognesi
biologa-nutrizionista





Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2019 alle 08:55 sul giornale del 22 luglio 2019 - 432 letture

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