Maiolati Spontini: Alla Casa dell’olio due serate per contemplare il cielo e le stelle cadenti

stelle cadenti 2' di lettura 07/08/2019 - Appuntamento per il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, sabato 10 e domenica 11 agosto. Oltre all'osservazione del cielo con gli esperti, previste degustazioni e pic nic sul prato con prodotti locali.

Sabato 10 e domenica 11 agosto, dalle 19,30 fino alle 2 di notte, alla Casa dell’olio di Maiolati Spontini si terrà la “Festa con le stelle: lo spettacolo del firmamento”. La due giorni, ad ingresso gratuito, si svolgerà nella struttura comunale, circondata dagli ulivi, che si trova lungo la strada provinciale dei Castelli, al civico 11, poco prima dell’abitato di Maiolati Spontini arrivando da Monte Roberto.

La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’associazione Biologiche Marche, vuole portare i cittadini a far conoscere un luogo suggestivo, immerso nella natura, da cui ammirare lo spettacolo del firmamento, proprio nei giorni delle stelle cadenti, e in cui rivivere, nel 50esimo anniversario, le emozioni dell’allunaggio.

Nel corso delle due serate, infatti, all’interno della Casa dell’olio saranno proiettati e commentati filmati per celebrare il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Grazie ad esperti di astronomia, a disposizione del pubblico sia sabato che domenica, si potranno inoltre osservare con più consapevolezza i pianeti e ovviamente il nostro satellite: sabato 10 agosto, alle ore 22, l’astrofilo Decio Spadini, dell’Associazione jesina astrofili, guiderà il pubblico all’osservazione della Luna e del cielo con l’ausilio di potenti telescopi, domenica 11 agosto, sempre alle ore 22, sarà invece l’astronomo Goffredo Giraldi a guidare i presenti nella lettura della volta celeste, attraverso gli occhi delle antiche civiltà e della moderna astronomia. Si potranno osservare i pianeti Giove e Saturno, e ovviamente la Luna, attraverso i telescopi dell’Associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”.
La manifestazione propone anche degustazioni di olio, vino, gelato artigianale e altri prodotti a chilometri zero.

Entrambe le serate inizieranno infatti alle 19,30, con il pic-nic sul prato con specialità del territorio mentre alle 21,30 ci sarà una degustazione guidata (al costo di 5 euro) dedicata al “Gelato di marca” tenuta da Martino Liuzzi, del Centro studi del gelato artigianale di Agugliano. Ma il percorso del gusto continuerà fino alle 2 di notte, con il panificio Cerioni che preparerà paste fresche e maritozzi da farcire con il cioccolato artigianale di Paolo Mencarelli.

Insomma, un mix di eccellenze del territorio, per due serate in cui stimolare più sensi, dalla vista al gusto. Durante tutto l’evento, inoltre, si potrà partecipare all’iniziativa “Un click alla Luna”, con la collaborazione dello studio fotografico Elisa, per catturare immagini ed emozioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2019 alle 10:18 sul giornale del 08 agosto 2019 - 1897 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, stelle cadenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0tE





logoEV