Chiaravalle: PRC "Una questione di educazione e di civiltà'

2' di lettura 03/10/2019 - Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha deciso di togliere alcune panchine in Via della Resistenza situate lungo la ciclopedonabile che porta al Parco Allende.

Motivo dichiarato di questa scelta il fatto che erano spesso utilizzate da gruppi di giovani poco attenti a non sporcare il luogo e a sera poco rispettosi del riposo degli abitanti delle case vicine.

Qualcuno ha sottolineato che spesso le stesse panchine erano utilizzate dalle “badanti“ nelle poche “ore d’aria” che il loro lavoro concede. Anch’esse, è stato detto, poco rispettose dell’arredo urbano.

Molti hanno plaudito al gesto che a noi ricorda le “gloriose azioni” del sindaco di Treviso Gentilini (quello della caccia ai poveri e ai barboni) e quelle delle amministrazioni falconaresi che non si sono vergognate di sopprimere decine di panchine e chiudere fontanelle.

Noi pensiamo sia una sconfitta ed un comportamento da “struzzo”.

Basta girare per la città, soprattutto di sera, per vedere decine di gruppi di giovani (quasi tutti tra minorenni) in luoghi più o meno appartati, “costretti“ al nulla e all’inedia. Questi giovani rappresentano una parte importante della nostra città lasciata senza occasioni e senza opportunità. Soprattutto senza ascolto.

Occorrerebbe invece organizzare una grande inchiesta sulla condizione giovanile attraverso la quale far diventare quei giovani protagonisti e cercare di trasformare le loro idee in fatti.

Togliere quelle panchine non educa e marginalizza. Il fatto che conquisti qualche “like“ sui social accanto a commenti ringhianti e sciocchi, semmai dovrebbe essere un ulteriore motivo di riflessione sul degrado civile della nostra comunità e sulla scarsezza di anticorpi di solidarietà e di comprensione che pure erano la cifra distintiva della nostra città.

All’Amministrazione comunale sollecitiamo un gesto d’intelligenza, rimetta quelle panchine e nell’occasione trovi il modo di far incontrare quei giovani (e pure quelle badanti ) con chi abita in quella via per capire e fare insieme.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2019 alle 22:24 sul giornale del 04 ottobre 2019 - 1856 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, prc, Partito della Rifondazione Comunista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbhC