Campagna Olearia 2019/2020: produzione Marchigiana di olio extravergine di oliva in netta ripresa

1' di lettura 16/10/2019 - È l'anno del riscatto per la produzione olivicola italiana. Dopo la campagna dello scorso anno, una delle peggiori di sempre, quest'anno, invece, l'Italia, ed in particolare le Marche, registrerà una importante ripresa della produzione di olio extravergine di oliva Italiano, seppur in alcune zone a macchia di leopardo.

È quanto emerge dall'indagine esclusiva eseguita dagli osservatori di mercato come l'AIFO (Associazione italiana frantoiani oleari), che stimano una produzione di poco superiore alle 330.000 tonnellate di olio a livello nazionale, un dato che quasi raddoppia (+89%) la produzione finale dello scorso anno, attestatasi intorno alle 175.000 tonnellate di prodotto.

Il clima questa volta ha favorito lo sviluppo dell'olivo: il caldo estivo e la bassa umidità, in particolare, hanno evitato gli attacchi della mosca olearia, come si evince dai bollettini fitopatologici con infestazioni rare e ben al di sotto della soglia del danno su tutto il territorio italiano.

"La qualità dell'olio extravergine d'oliva sarà assolutamente eccellente - ci raccontano Massimo Mosconi e Federico Pandolfi, dell'Azienda Emozioneolio - soprattutto grazie agli interventi e alle spese sostenute nei nostri vari uliveti. Le olive si presentano completamente sane, indice di un'annata in cui gli attacchi della mosca olearia sono stati praticamente completamente assenti."

Una buona annata per le Marche (+63%) ma soffrono purtroppo ancora le zone falcidiate dalla terribile gelata nel febbraio 2018.

E' in corso da pochi giorni la raccolta e molitura delle olive. Non ci resta che attendere Novembre 2019 al fine di poter finalmente degustare l'olio nuovo produzione 2020.








Questo è un articolo pubblicato il 16-10-2019 alle 09:41 sul giornale del 17 ottobre 2019 - 1453 letture

In questo articolo si parla di lavoro, michele pinto, olive, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbH4





logoEV