Maiolati: disabilità e legami di comunità, le storie di vita insegnano

2' di lettura 21/10/2019 - Si svolgerà venerdì 25 ottobre (ore 16,30/19,30) presso la Biblioteca La Fornace a Moie di Maiolati Spontini il primo incontro dell’iniziativa “Disabilità: le storie di vita insegnano”, dal titolo DISABILITA’ E LEGAMI DI COMUNITA’.

L’obiettivo dei seminari (realizzati in collaborazione con Comune di Maiolati Spontini e ASP Ambito 9) è di aprire alla cittadinanza - agli operatori dei servizi, ai volontari delle associazioni, ai familiari e alle persone con disabilità - una riflessione a partire dal materiale narrativo raccolto dal Gruppo Solidarietà attraverso le storie di vita delle persone con disabilità e delle famiglie e grazie a quanto prodotto in dieci anni di incontri del gruppo di auto mutuo aiuto per familiari.

Cosa insegnano i vissuti delle persone? Cosa insegnano le storie di vita alla comunità territoriale? Cosa insegnano ai servizi? Quali sono i bisogni, i desideri, quali i percorsi per l'inclusione.

Nel primo seminario, "Disabilità e legami di comunità", si presenteranno le voci voci delle persone con disabilità e dei familiari (genitori, fratelli, sorelle) attraverso le loro narrazioni. Un ascolto attento e non giudicante che apre spazi di pensiero nuovi, bisogni nascosti, emozioni taciute, speranze e richieste che investono tutta la comunità e i suoi legami sociali.

Dopo la presentazione dei materiali raccolti a cura del Gruppo Solidarietà, Carlo Francescutti, Dirigente Coordinamento Socio Sanitario e responsabile Servizio Integrazione Lavorativa dell'Azienda Sanitaria n. 5 Pordenone, proporrà una riflessione a partire dall’importanza dell’ascolto delle storie di vita delle persone.

Il programma (ore 16,30/19.30)

- Saluti istituzionali - Gloria Gagliardini, Gruppo Solidarietà, Il percorso del gruppo A.M.A e la raccolta delle interviste. La forza delle parole

- Carlo Francescutti, Dirigente Coordinamento Socio Sanitario e responsabile Servizio Integrazione Lavorativa dell'Azienda Sanitaria n.5 Pordenone, Cosa Insegnano le storie di vita nella disabilità

- Confronto con i partecipanti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2019 alle 21:59 sul giornale del 22 ottobre 2019 - 955 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, volontariato, marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbVB





logoEV