L'IIS Galilei è primo nelle Marche tra gli Istituti Tecnici per successo universitario. A riferirlo lo studio della Fondazione Agnelli

2' di lettura 13/11/2019 - Prima posizione nelle Marche per l'Istituto di Istruzione Superiore di Jesi Galileo Galilei. Il successo universitario parla chiaro ed i numeri di Eduscopio, la classifica stilata dalla prestigiosa Fondazione Giovanni Agnelli lo confermano. Grande soddisfazione per il neo Dirigente Luigi Frati che apre la stagione degli "open day".

L‘Istituto tecnico jesino di Istruzione Superiore "Galileo Galilei" si piazza primo nella classifica marchigiana per la preparazione agli studi universitari. Prime posizioni anche a livello nazionale. A riferirlo è la classifica 2019/20 di Eduscopio, studio realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli che ogni anno porta alla luce la qualità delle scuole superiori ed in particolare la preparazione degli studenti per il futuro universitario analizzando criteri come la media dei voti conseguiti agli esami universitari e dei crediti.

Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli – coordinati da Martino Bernardi, hanno analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2013/14, 2014/15 e 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Quasi il 70% di studenti del Galilei si immatricolano e superano il primo anno ed il 66,1% sceglie l'università politecnica delle Marche seguita dall'università di Camerino. Oltre la metà degli studenti del Tecnico infatti opta, come da indirizzo, per l'area scientifica (56,1%). La soddisfazione per il brillante risultato ottenuto al Galilei di Jesi viene anche dal numero uno della Dirigenza, il professore Luigi Frati.

Al successo per dell'Istituto tecnico “Galilei”, che comprende Biotecnologie Ambientali, Sanitarie e Alimentari, si aggiunge il più giovane e più grande delle Marche Liceo Economico Sociale, il Liceo delle Scienze Umane che di recente ha festeggiato la Notte bianca del LES. Nè mancano i riconoscimenti internazionali come quello dei “I Giovani e le Scienze”, concorso bandito dall'Unione Europea: alcuni studenti del Galilei di Jesi infatti si sono aggiudicati la partecipazione al Congresso internazionale negli emirati arabi ad Abu Dhabi. Un'opportunità di crescita formativa quella offerta dall'IIS Galiei che potrà essere concretizzata per chi, futura matricola, è in procinto di scegliere le scuole superiori da sabato pomeriggio fino al 25 gennaio (16 e 24 novembre, 15 dicembre, 12 e 25 gennaio ndr) con gli “open day”.






Questo è un articolo pubblicato il 13-11-2019 alle 17:14 sul giornale del 14 novembre 2019 - 2360 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, luigi frati, galileo galilei, dirigente scolastico, articolo, eduscopio, dirigente scolastico Galilei Jesi, Fondazione Agnelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcLm





logoEV