"L'arte in versi", Euterpe premia in vincitori

5' di lettura 14/11/2019 - Premio alla Carriera alla poetessa brasiliana Márcia Theóhilo.

Si terrà sabato 16 novembre a partire dalle ore 16:30 l’attesa cerimonia di premiazione della ottava edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni a Jesi (AN). L’importante competizione letteraria fondata dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio e organizzata dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi ha visto quest’anno la partecipazione di 800 opere per le varie sezioni di partecipazione, ovvero la poesia in lingua italiana, poesia in dialetto, poesia in lingua straniera, libro edito di poesia, haiku, videopoesia e critica letteraria. Le Commissioni di Giuria, differenziate per le varie sezioni e presiedute dalla poetessa e giornalista romana Michela Zanarealla, erano costituite da poeti, scrittori, critici letterari: Emanuele Marcuccio, Vincenzo Monfregola, Giuseppe Guidolin, Rita Stanzione, Valtero Curzi, Stefano Baldinu, Antonio Maddamma, Morena Oro, Antonio Sacco, Fabia Binci, Stefano Caranti, Cinzia Baldazzi e Francesco Martillotto.

Per ciascuna sezione sono stati attribuiti tre premi da podio e, a seguire, alcune menzioni d’onore.
Questa la graduatoria dei vincitori assoluti:
SEZ. POESIA IN LINGUA ITALIANA: 1° Premio a David Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini (AR); 2° Premio ad Angela Catolfi di Treia (MC); 3° Premio a Carla Sautto Malfatto di Denore (FE);
SEZ. POESIA IN DIALETTO: 1° Premio a Elena Maneo di Mestre (VE); 2° Premio a Gabriele Di Giorgio di Città S. Angelo (PE); 3° Premio Ex Aequo a Daniela Gregorini di Fano (PU) e ad Edoardo Penoncini;
SEZ. POESIA IN LINGUA STRANIERA: 1° Premio a Luca Cipolla di Cesano Boscone (MI); 2° Premio a Francesco Maria Mosconi di Ivrea (TO); 3° Premio a Joan Josep Barcelo i Bauça di Palma di Maiorca (Spagna);
SEZ. LIBRO EDITO DI POESIA: 1° Premio a Marisa Cossu di Taranto; 2° Premio a Valeria D’Amico di Foggia; 3° Premio ad Andrea Biondi di Rimini;
SEZ. HAIKU: 1° Premio a Nazarena Rampini di Pogliano Milanese (MI); 2° Premio a Glauco Saba di Pescantina (VR); 3° Premio a Ornella Vallino di Pavone Canavese (TO);
SEZ. VIDEOPOESIA: 1° Premio a Nunzio Buono di Casorate Primo (PV); 2° Premio a Francesco Staglianò di Genova; 3° Premio ad Antonio Fasulo di Avezzano (AQ);
SEZ. CRITICA LETTERARIA: 1° Premio a Graziella Enna di Oristano; 2° Premio a Luciano Domenighini di Travagliato (BS) e 3° Premio a Lucia Bonanni di Scarperia / San Piero a Sieve (FI).

Sono stati altresì attribuiti i seguenti premi speciali ad altrettante opere particolarmente meritevoli a giudizio delle Commissioni di Giuria tra cui il Premio del Presidente di Giuria a Evaristo Seghetta Andreoli di Montegabbione (TR), il Premio della Critica a Maria Laura Valente di Cesena, il Trofeo Euterpe a Velia Balducci di Ancona e il Premio Speciale “Picus Poeticum” (per la migliore opera di autore marchigiano) a Manuela Magi di Tolentino (MC).

Il premio è patrocinato dalle Regioni Marche, Puglia e Piemonte, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, delle Province di Ancona e Lecce, delle Città Metropolitane di Torino e Palermo, dei Comuni di Jesi, Ancona, Senigallia, Maglie, Palermo e Alia. Hanno collaborato esternamente fornendo il loro patrocinio e donando un premio di rappresentanza varie associazioni culturali italiane con le quali l’Associazione Culturale Euterpe collabora.

Importanti riconoscimenti fuori concorso verranno assegnati nel corso della cerimonia di premiazione. La poetessa, scrittrice e saggista brasiliana Márcia Theóphilo, che ha dedicato tutto la sua produzione ai diritti del popolo dell’Amazzonia, riceverà il Premio “Alla Carriera” per la sua intensa attività in una cerimonia pubblica.
Numerose le conferenze, gli incontri e i programmi di interscambio tra Brasile e Italia dove nel corso degli anni è risultata importante la figura dell’autrice, come co-organizzatrice o partecipante.
Ha pubblicato numerosi libri tra i quali Os convites (1969), Bahia terra marina (1980), Catuete curupira (1983), O Rio, O Passaro (1987), Io canto l’Amazzonia (1992), Amazon Sings (2003), Amazzonia respiro del mondo (2005), Amazzonia madre d’acqua (2007), Ama + Zonia, Ogni Parola un essere… (2018).
Testimonial dell’iniziativa “Per una Cultura della Biodiversità”, promossa dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO nell’ambito della campagna di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS).
Sulla sua produzione hanno scritto: Rafael Alberti, Mario Luzi, Grazia Francescato, Ruggero Jacobbi, Armando Gnisci, Saverio Tutino, Dante Maffia, Dacia Maraini.

Altro riconoscimento importante, il Premio Speciale “Alla Cultura”, verrà assegnato alla poetessa teatina Rosanna Di Iorio che ha pubblicato le opere Oltre lo sguardo (2002), Stelle del nulla misterioso (2005), Con le nostre mani d’anime (2008), Un groviglio di sentimenti (2010), Sono cicala. Mi consumo e canto (2011), Arianna e il Filo. Geografia di Sentimenti (2013), La stanza segreta (2018). La Di Iorio ha collaborato con il mensile La Voce dei marrucini e le sue opere sono presenti in numerose antologie; figura, inoltre, nella Commissione di Giuria di numerosi premi letterari tra i quali “Novella Torregiani”, “Città di Porto Recanati”, “Città di Ascoli Piceno” e altri. In questa edizione i premi “alla memoria” sono tre e verranno conferiti al leccese Salvatore Toma (1951-1987), alla poetessa palermitana Maria Ermegilda Fuxa (1913-2004) e al poeta torinese Silvio Bellezza (1941-2000).

Nel corso della cerimonia verranno ripercorsi i tracciati umani e culturali di questi insigni poeti, lette alcune loro opere poetiche e verrà pronunciata la motivazione del conferimento del premio. Saranno presenti in sala delle delegazioni comunali di Alia (PA) e Lanzo Torinese (TO) in rappresentanza di due dei tre premi alla memoria conferiti.

La cerimonia di premiazione, liberamente aperta al pubblico, vedrà inoltre gli interventi musicali di Lorenzo Salucci e letture scelte delle opere vincitrici a cura della poetessa e Consigliera dell’Ass. Euterpe Michela Tombi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2019 alle 11:56 sul giornale del 15 novembre 2019 - 1679 letture

In questo articolo si parla di cultura, Associazione Culturale Euterpe

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcNd