Filottrano: la città si veste a festa per il Natale

4' di lettura 07/12/2019 - Domenica 8 l’accensione dell’albero, sabato 14 e domenica 15 gli spettacoli del Circo Takimiri. Tante le iniziative promosse per vivere il vero spirito del Natale.

La città di Filottrano entra nel vivo delle festività natalizie. L’amministrazione Giulioni ha predisposto un ricco cartellone di eventi per tutto il mese di festa, fino al 6 gennaio. Domani, domenica 8 dicembre, alle 17:30, si terrà la consueta accensione dell'albero con i canti di Natale dei bambini delle scuole d’infanzia dell’Imbrecciata e Bartoluccio. In piazza Mazzini, sin dalle 16:00, aprirà il laboratorio per bambini per realizzare i decori natalizi con materiali naturali sotto l’attenta guida del personale dell’associazione Truppa Sorrisi. Alle 16:30 invece aprirà la casetta di Babbo Natale per accogliere i pensieri e desideri dei tanti bambini filottranesi. Molto atteso sarà il Fuoco della Venuta, momento legato alla tradizione, che si svolgerà, sempre in piazza Mazzini, alle 18:00, con successiva degustazione di porchetta, biscotti, castagne e vin brulè. Per tutto il mese in piazza Garibaldi, dove svetta l’albero di Natale, sarà presente anche la giostra, attrazione molto amata dai piccoli.

Cresce anche l’attesa per il ritorno a Filottrano del Circo Takimiri, una tra le più antiche e storiche famiglie circensi. Presso il tendone, allestito in piazza Cavour, sabato 14 e domenica 15 dicembre si svolgeranno due spettacoli al giorno con attrazioni spettacolari e uniche come l’esibizione al cavo d’acciaio, in cui si potrà vedere dal vivo la camminata con i tacchi a spillo e le punte da danza classica, numeri di forza hand to hand dal famoso Dinner show londinese, acrobazie aeree al lampadario aereo e i classici, ma mai scontati, tessuti aerei, lanciatori di coltelli e molto altro... Ma non mancheranno le gag comiche che sempre hanno divertito piccoli, ma anche i grandi del Clown Banana, figlio del famoso Clown Takimiri ,estrapolate dal suo ultimo spettacolo "Figlio di un clown". Il tutto sarà presentato da Danglar Takimiri. Nello spettacolo parteciperà anche Tresy Taddei Takimiri conosciuta come moglie di Ciccio in Un medico in famiglia, che ritroveremo nelle vesti di acrobata circense. La famiglia Takimiri porta a Filottrano anche un’altra novità del momento: il 13 dicembre ci sarà una troupe di videomaker per registrare il nuovo video clip con Sciarra ed Eva Henger. A breve infatti uscirà il brano "Come Adamo ed Eva" che anticiperà l'album la cui uscita è prevista nel 2020. Il video sarà girato all'interno di un tendone da Circo d'epoca insieme ai Circensi Takimiri.

Tornando al cartellone natalizio uno degli appuntamenti da non perdere e tra i più sentiti in città è la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, in programma al teatro Torquis, sabato 14 alle 21:30. Sabato 21 e domenica 22 dicembre tornano i mercatini di Natale lungo corso del Popolo, mentre a palazzo Tofani verrà inaugurata la mostra pittorica “Tracce di un passaggio” di Michele Gambini. Domenica alle 18:30, in piazza Mazzini, ci sarà lo spettacolo itinerante La Gang di Babbo Natale. Lunedì 23 al teatro Torquis è in programma il Concerto del Corpo bandistico città di Filottrano, mentre il giorno della vigilia, come è ormai consuetudine verrà aperta la mostra dei mini presepi presso l’Ex Orland. Venerdì 27 dicembre la Biblioteca Comunale proporrà “A Natale… Fiabe e biscottini” con letture per bambini dai 3 ai 7 anni. Sabato 28 dicembre nella chiesa della Pieve si terrà il Concerto Corale Don Nazzareno Coletta “Cantando il Natale”. Dopo il successo riscosso anche al Cusanino torna a Filottrano per il concerto di Capodanno l’Orchestra fiati di Ancona diretta dal maestro Mirco Barani che si esibirà al Torquis alle 21:00. Gran finale lunedì 6 gennaio con la discesa della Befana e tanti spettacoli che allieteranno, a partire dalle 15:30, il pomeriggio di festa.

“Anche quest’anno ci siamo impegnati per riscaldare il cuore dei filottranesi – dichiara il sindaco Lauretta Giulioni – abbiamo allestito un ricco calendario di iniziative per rispolverare il vero spirito natalizio e le tradizioni a cui la nostra comunità è particolarmente legata. Ringrazio quindi le associazioni e i volontari che hanno collaborato al suo allestimento e in particolare i supermercati Sì con te e Coal per il sostegno offerto. Sono sicura che sarà un bel Natale per tutta la città, invito quindi i concittadini a vivere il nostro centro vestito a festa per questo sentito appuntamento dell’anno”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2019 alle 13:18 sul giornale del 09 dicembre 2019 - 3941 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Filottrano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdL5





logoEV