Al Galilei la fiera del libro per salutare il Natale

2' di lettura 09/12/2019 - Prevista per il 21 dicembre p.v. all’IIS Galilei di Jesi la quarta edizione della Fiera del libro, un appuntamento con i libri e la lettura che vede protagonisti tutti gli studenti dell’Istituto.

Anche in questo 2019, come ormai da qualche anno, al Galilei (Istituto tecnico per le biotecnologie ambientali, sanitarie, sanitarie e della nutrizione e Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale) studenti e alunni si saluteranno prima di Natale con un piacevole appuntamento tutto dedicato ai libri e alla capacità che essi hanno di favorire la creatività e l’incontro.

Nel corso della mattina del 21 dicembre prossimo, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, i locali dell’IIS Galilei di Jesi (sede centrale) ospiteranno infatti la “Fiera del libro”, un’interessante iniziativa giunta alla sua quarta edizione e ormai ritenuta dall’Istituto intero di alto valore didattico, culturale e sociale. La fiera è infatti uno spazio libero e creativo in cui ogni classe ha la possibilità di presentare il libro che ha letto allestendo uno stand che ne comunichi contenuti, riflessioni, connessioni, domande che la lettura ha veicolato e ispirato. La visita della fiera, aperta alle classi, al corpo docente, al personale tutto dell’Istituto e ad una selezionata e affezionata giuria di esperti lettori esterni, avverrà in maniera ordinata, in un clima di partecipazione corale, di rispetto dell’altro, di esaltazione della creatività, della pluralità e dei valori di cittadinanza. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura e sollecitare nei ragazzi la ricerca di un incontro sempre vivo con autori, opere, grandi temi, nella convinzione che nessuno, meglio di un gruppo di giovani, possa convincere altri giovani che leggere li aiuta a stare e fare bene. Dunque saranno fresche, giovani e motivate le proposte di lettura a cui le classi daranno vita tra meno di due settimane e soprattutto saranno molte, dato che verranno formulate dai circa 800 studenti che il nostro Istituto conta. Tutto questo rende l’appuntamento ormai felice e atteso e, lo diciamo con un po’ di orgoglio, probabilmente unico nel panorama scolastico regionale.

Novità di quest’anno è che "la fiera va in città" in quanto gli stand risultati vincitori (per qualità estetiche, creatività ed efficacia comunicativa) saranno ospitati nel Palazzo dei Convegni di Jesi il 10 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20; dunque la fiera del libro si apre alla cittadinanza, perché scolaresche e singoli lettori vengano a curiosare e ci lascino raccontare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2019 alle 22:11 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 394 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, jesi, Istituto tecnico Galilei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdRr





logoEV