9 gennaio 2020


...

Il campionato è quello di Seconda Categoria, non ci sono professionisti che si guadagnano da vivere giocando, al massimo qualche modesto rimborso spesa e qualche cena pagata dalla società, allenamenti per lo più svolti dopo il lavoro nelle ore serali, sfidando il gelo nelle giornate invernali.



...

La figura di Federico II di Hohenstaufen (1194 – 1250) ha incantato i suoi contemporanei e ha continuato per secoli e secoli ad affascinare studiosi, curiosi e appassionati di un’epoca lontana quanto leggendaria. Il suo personaggio è complesso, poliedrico, ricco di sfaccettature. Ha incarnato al meglio lo spirito del suo tempo, sorprendendoci però ancora oggi per la sua modernità.


8 gennaio 2020

...

Un altro tassello della maggioranza che se ne va. Dopo le dimissioni dell’assessora alla cultura Deborah Carè, anche il consigliere Giordano Spugni riconsegna le deleghe nelle mani del sindaco Consoli oramai rimasto solo.


...

Sabato 11 gennaio prossimo, presso il Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” di Jesi, in via Pastrengo 2, si terrà la presentazione del libro: “Che non ci sono poteri buoni”, sulla poetica di Fabrizio De Andrè.


...

A fronte dell'aumento esponenziale delle spese per le iniziative di Natale nel corso degli ultimi anni, arrivate ad € 69.000 nel 2019, il consigliere del Partito Democratico Andrea Binci ha presentato una interpellanza per il prossimo Consiglio Comunale.




...

Domenica 12 gennaio 2020 presso il Teatro Comunale Gaspare Spontini di Maiolati Spontini, su gentile concessione del Comune di Maiolati ed organizzata dagli Arcieri Medievali AESIS, con sede nel capoluogo stesso e presente nel territorio da ben 20 anni, si terrà la riunione generale annuale della Lega Arcieri Medievali – L.A.M.


7 gennaio 2020

...

Non si può dire che per l’Aurora sia un periodo facile e non ci riferiamo alla sconfitta per un punto in casa del Fabriano, oggi più che mai imbattibile – 2 le vittorie per un punto in queste ultime settimane – ma alla situazione dell’infermeria, che sta condizionando perfino gli allenamenti.






...

La Filottranese apre l'anno con un pareggio. I ragazzi di mister Marco Giuliodori tornano da Cantiano con un punto in tasca dopo aver disputato una buona partita.


4 gennaio 2020



...

Nelle giornate delle Festività di fine anno, la Compagnia Carabinieri di Osimo ha effettuato sul territorio di competenza, controlli straordinari di sicurezza urbana e di contrasto alla commissione di reati contro il patrimonio, allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, finalizzati anche alla sicurezza stradale ed alla libera circolazione, protratti sino alle prime ore del 2 gennaio u.s..



...

Festa alla Casa di Riposo G. Spontini di Maiolati Spontini per festeggiare i nonni. La sala della ricreazione è stato lo scenario della X Festa Provinciale dei Nonni che si è tenuta durante questo periodo natalizio.


...

Lo spiegamento di forze per le festività natalizie, quando i furti potrebbero aumentare per l'assenza dei proprietari, e il territorio potrebbe divenire terreno fertile per vari tipi di reato, ha dato invece una sterzata alla tendenza: furti in calo e tantissimi controlli dei Carabinieri della Compagnia di Jesi.


...

Domenica 5 gennaio ore 17 al Teatro Comunale di Montecarotto nell'ambito della 36esima Stagione di Teatro Ragazzi organizzata dall'ATGTP e promossa dal Comune di Montecarotto, va in scena “Un babbo a Natale. La vera storia di Babbo Natale... Per Finta!”, una commedia divertente e romantica che parla dello spirito del Natale in modo poetico e coinvolgente, con le tecniche del teatro d’attore e di figura.



3 gennaio 2020

...

Come ogni inizio anno, ecco l'attesa relazione elaborata da Alfio Lillini, dopo aver fatto a spicchi la cipolla il 1 gennaio.


...

Per la prima volta nel Centro Italia, a Jesi, avrà luogo una fiera dedicata interamente al calcio, nei giorni 3, 4 e 5 gennaio. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Jesi, vedrà anche la partecipazione di importanti ex giocatori del calcio nazionale, oltre a tanti altri addetti ai lavori.


...

Brindisi al nuovo anno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da David Crescenzi, e la partecipazione di Maria Sardaryan.


...

Dal comunicato dell’Amministrazione Martelli (successivo alla denuncia della chiusura del Cag sulla nostra pagina Facebook) si desume che fino ad oggi il Centro di Aggregazione Giovanile di Pianello non sia stato gestito come “luogo di crescita ove sperimentare relazioni buone”. E’, questa, una grave critica a chi ha gestito finora, vale a dire la cooperativa sociale Costess di Jesi.




...

“Assicurare agli studenti marchigiani, in maniera omogenea tra le diverse aree territoriali, le medesime opportunità formative”: è la finalità del Programma Regionale della Rete scolastica e dell’Offerta formativa per l’Anno Scolastico 2020/2021 approvato questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione e Lavoro, Loretta Bravi.



...

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica, sabato 4 gennaio alle ore 21 alla Chiesa San Giovanni Battista: evento speciale inaugurale di JesiBarocca 2020.


...

Filottranese riparte da Cantiano. I biancorossi aprono il girone di ritorno in terra pesarese, con la voglia di ripartire subito dopo lo stop casalingo contro la Vigor Castelfidardo.


2 gennaio 2020