13 gennaio 2020


...

Dal primo dei due impegni casalinghi, non arrivano buoni segnali, anzi, piuttosto una sconfitta dai contenuti decisamente allarmanti, perché la squadra di Trillini può recriminare di essere stata condannata dagli episodi, ma sono episodi frutto di gravi errori commessi.








...

Mentre Salvini si congratula con Trump per l'attacco terroristico ingiustificabile sul piano del diritto internazionale, chi si riconosce nei principi della Costituzione ha il dovere di mobilitarsi perché prevalgano le ragioni della pace.


...

Ha vinto la squadra che ha giocato con maggiore continuità di gioco, che ha sprecato di meno e messo in luce elementi di esperienza e spessore tecnico: alla palestra "Carbonari", l'Emanuel Riviera di Rimini, aggrappata a Balducci e Rubini ha conquistato l'intera posta in palio, portandosi a casa il primato del Girone G.


...

Jesi si conferma “no tax zone” per chi intende aprire una nuova attività. È stato infatti pubblicato, con scadenza 28 febbraio, il relativo bando riservato ai nuovi esercizi commerciali o artigianali avviati nel corso del 2019.



11 gennaio 2020




...

Per concludere in bellezza la mostra “Il sintomo della fonte” di Carlo Cecchi è in programma il finissage dalle 17 di domenica 12 gennaio alla Sala Raul Bartoli di Cupramontana. Le ventuno opere inedite, tra disegni e tele, esposte dal 15 dicembre saranno celebrate con confronti diretti con l'artista Cecchi e la curatrice del catalogo Paola Pallotta.


10 gennaio 2020



...

Martedì 14 gennaio prosegue la stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il Comuni di Jesi (socio fondatore della Fondazione) e l’AMAT con l’atteso ritorno sulle scene marchigiane di Vincent Van Gogh con Alessandro Preziosi nel ruolo del protagonista, diretto da Alessandro Maggi. Dopo Jesi, lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro La Nuova Fenice di Osimo il 15 gennaio (inizio ore 21.15, info 071 7231797) nella stagione promossa da Comune, A.S.S.O e AMAT.





...

Sono stati riaperti i termini di ammissione al master di 1° livello DIGITAL SOLUTIONS MANAGER organizzato da Università di Camerino, Comune di Jesi e Fondazione Angelo Colocci in collaborazione con le aziende Apra, Loccioni, Maggioli e Teamsystem, già in programma per lo scorso mese di ottobre e poi rimandato per ottimizzarne le possibilità di accesso.




...

Venerdì 10 gennaio al Teatro Pergolesi di Jesi, con “Zanna Bianca”, spettacolo vincitore del Premio Eolo Awards 2019, prende il via nei teatri della provincia di Ancona la programmazione per le scuole della 36^ STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI dell’ATGTP. 70 gli spettacoli riservati agli studenti dai 3 ai 18 anni, oltre 30 i titoli in 10 Teatri e Comuni.




...

Dalla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, il CoLab Coworking Jesi, il Comune di Jesi ed il Liceo Artistico "Mannucci" di Jesi, Palazzo Bisaccioni ospiterà la conferenza "La musica come esperienza di Inclusione. Musica, formazione, condivisione" sabato 11 gennaio ore 17.30.



9 gennaio 2020


...

Il campionato è quello di Seconda Categoria, non ci sono professionisti che si guadagnano da vivere giocando, al massimo qualche modesto rimborso spesa e qualche cena pagata dalla società, allenamenti per lo più svolti dopo il lavoro nelle ore serali, sfidando il gelo nelle giornate invernali.



...

La figura di Federico II di Hohenstaufen (1194 – 1250) ha incantato i suoi contemporanei e ha continuato per secoli e secoli ad affascinare studiosi, curiosi e appassionati di un’epoca lontana quanto leggendaria. Il suo personaggio è complesso, poliedrico, ricco di sfaccettature. Ha incarnato al meglio lo spirito del suo tempo, sorprendendoci però ancora oggi per la sua modernità.


8 gennaio 2020

...

Un altro tassello della maggioranza che se ne va. Dopo le dimissioni dell’assessora alla cultura Deborah Carè, anche il consigliere Giordano Spugni riconsegna le deleghe nelle mani del sindaco Consoli oramai rimasto solo.


...

Sabato 11 gennaio prossimo, presso il Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” di Jesi, in via Pastrengo 2, si terrà la presentazione del libro: “Che non ci sono poteri buoni”, sulla poetica di Fabrizio De Andrè.


...

A fronte dell'aumento esponenziale delle spese per le iniziative di Natale nel corso degli ultimi anni, arrivate ad € 69.000 nel 2019, il consigliere del Partito Democratico Andrea Binci ha presentato una interpellanza per il prossimo Consiglio Comunale.