15 gennaio 2020

...

L'attenzione di tutto il mondo ovale a Jesi per la partita delle Zebre, ad aprile appuntamento imperdibile al Carotti, lo stesso giorno di Jesi-Imola. L'appuntamento rientra nelle iniziative promosse dal Rugby Jesi 70 per festeggiare i 50 anni del club.



...

Più che una zona dimenticata, quella del Prato, la definirei la macchia più evidente su un vestito candidato che alla città di Jesi si voleva far calzare per forza da qualche anno.



...

Anche quest'anno il Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Jesi aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, già arrivato alla sua sesta edizione. Dalle 18 alle 24 del 17 gennaio 2020 (venerdì) il Liceo sarà aperto alla cittadinanza con conferenze, manifestazioni, mostre, letture di testi, rappresentazioni teatrali, degustazioni, in contemporanea in oltre 430 licei classici di tutta la penisola.


...

Venti giorni dopo, la serie A1 femminile di volley torna protagonista al PalaTriccoli di Jesi, dove domani sera (ore 20:30, arbitri: Simone Santi e Massimo Rolla) la Lardini affronta la Zanetti Bergamo nella prima giornata del girone di ritorno.


...

La Filottranese confermata nel novero delle Scuole Calcio Elite. Un prestigioso riconoscimento per il settore giovanile biancorosso, che certifica la qualità svolta da tutti i soggetti coinvolti per la crescita dei ragazzi non solo di Filottrano, ma anche del comprensorio.


14 gennaio 2020

...

Incremento di nascite nel 2019 appena conclusosi nel Reparto di Ostetricia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi diretto dal Dr. Gianluca Grechi, numeri che fanno balzare il polo ostetrico marchigiano al terzo posto subito dopo il Salesi e Macerata.





...

Il 2019 è stato un anno duro per le attività della Zona di Jesi ed in particolare per quelle del Comune di Jesi, registriamo infatti ben 436 chiusure per cessazione a fronte di 320 aperture all’interno del 2019 con una perdita netta di 116 partite iva di cui 58 all’interno del Comune di Jesi in cui su 155 nuove aperture hanno chiuso i battenti 213.



...

Musei, archivi e biblioteche da custodi delle tradizioni a centri di sviluppo per il territorio (30 novembre 2019 – 15 marzo 2020). In collaborazione con: musei civici di palazzo Pianetti, museo Stupor mundi, Studio per le arti della stampa, museo Diocesano, biblioteca Planettiana.





13 gennaio 2020


...

Dal primo dei due impegni casalinghi, non arrivano buoni segnali, anzi, piuttosto una sconfitta dai contenuti decisamente allarmanti, perché la squadra di Trillini può recriminare di essere stata condannata dagli episodi, ma sono episodi frutto di gravi errori commessi.








...

Mentre Salvini si congratula con Trump per l'attacco terroristico ingiustificabile sul piano del diritto internazionale, chi si riconosce nei principi della Costituzione ha il dovere di mobilitarsi perché prevalgano le ragioni della pace.


...

Ha vinto la squadra che ha giocato con maggiore continuità di gioco, che ha sprecato di meno e messo in luce elementi di esperienza e spessore tecnico: alla palestra "Carbonari", l'Emanuel Riviera di Rimini, aggrappata a Balducci e Rubini ha conquistato l'intera posta in palio, portandosi a casa il primato del Girone G.


...

Jesi si conferma “no tax zone” per chi intende aprire una nuova attività. È stato infatti pubblicato, con scadenza 28 febbraio, il relativo bando riservato ai nuovi esercizi commerciali o artigianali avviati nel corso del 2019.



11 gennaio 2020




...

Per concludere in bellezza la mostra “Il sintomo della fonte” di Carlo Cecchi è in programma il finissage dalle 17 di domenica 12 gennaio alla Sala Raul Bartoli di Cupramontana. Le ventuno opere inedite, tra disegni e tele, esposte dal 15 dicembre saranno celebrate con confronti diretti con l'artista Cecchi e la curatrice del catalogo Paola Pallotta.


10 gennaio 2020



...

Martedì 14 gennaio prosegue la stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il Comuni di Jesi (socio fondatore della Fondazione) e l’AMAT con l’atteso ritorno sulle scene marchigiane di Vincent Van Gogh con Alessandro Preziosi nel ruolo del protagonista, diretto da Alessandro Maggi. Dopo Jesi, lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro La Nuova Fenice di Osimo il 15 gennaio (inizio ore 21.15, info 071 7231797) nella stagione promossa da Comune, A.S.S.O e AMAT.