IN EVIDENZA





25 gennaio 2020


...

C’è un’altra big sulla strada della Lardini. La seconda trasferta consecutiva porta la formazione di Filippo Schiavo a Novara (domenica, ore 17:00, arbitri: Mauro Carlo Goitre e Christian Palumbo) per affrontare una Igor Gorgonzola che dal post Mondiale per Club viaggia a gran velocità, come testimoniano le sette vittorie messe in fila tra campionato e Champions (dove difende il titolo conquistato la scorsa stagione).



...

Affrontare un tema così delicato e importante, in questa particolare occasione dell'anno, per di più in un periodo in cui "le memorie" vengono messe sotto attacco, ci carica di grande emozione. C'è sempre il rischio, anche in buona fede, di banalizzare o forzare le memorie, a scapito del loro significato umano, rendendole meno vicine.


24 gennaio 2020


...

I Vigili del fuoco sono intervenuti mercoledì 22 hennaio, alle ore 18, circa a Chiaravalle in via Grancetta, per l'incendio di un capanno adibito al ricovero di mezzi agricoli e animali da cortile.



...

Negli anni ’30 del secolo scorso per i paesi giravano compagnie di teatranti che mettevano in scena il teatro di avanspettacolo. La troupe era costituita dal capocomico (colui che sa tutto e deve eccellere), la spalla (attore che poneva domande dal contenuto semplice ma per lui difficili da comprendere) e poi c’era qualche comparsa che riempiva la scena.


...

Sono 15 le squadre iscritte e circa 100 i giocatori impegnati. Tutti si ritroveranno domenica sulla sabbia di Marotta e Jesi dove in programma c’è la seconda tappa del 3° campionato provinciale e 2° campionato interprovinciale Csi di beach tennis indoor, manifestazione organizzata dal Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) in collaborazione con quello di Ancona.





...

In occasione del Giorno della Memoria, Jesi ricorda la Shoah e gli stermini di massa del “secolo breve”, il Novecento dei lager e dei sistemi concentrazionari attraverso i quali l’antisemitismo, il razzismo e l’odio ideologico furono il propellente di mostruosi ed efficentissimi apparati votati ai massacri su scala industriale e alla riduzione in schiavitù di milioni di uomini e donne.



...

Venerdì 24 gennaio al via ad Ascoli Piceno con La Crus in Mentre le ombre si allungano KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni di Ascoli Piceno, Chiaravalle, Corridonia, Fabriano, Fano, Mondavio, Montecarotto, Montefano, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro e San Costanzo.




...

Per l’ennesima volta il nostro cartellone, es che, posto nella bacheca assegnata alla Lega, è stato strappato da ignoti.


23 gennaio 2020

...

Lo scorso 26 ottobre ha chiuso lo storico negozio di dischi Transylvania. Giovedì 23 gennaio 2020 riapre quello che sicuramente diventerà lo storico vinyl bar Transylvania. Sempre nella stessa location, in pieno centro storico in via Costa Mezzalancia, ma completamente rinnovato.










...

Si chiama Lucia Strumia, genovese di origine ma da 26 anni trapiantata a Montecarotto, l'ideatrice di un nuovo progetto che si rivolge ai bambini nigeriani per aiutarli a scolarizzarsi. E' così nata una onlus, regolarmente registrata ed accreditata, dal nome I GO TO SCHOOL, tradotto "io vado a scuola".





...

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Alessandro Bonato, in concerto con il violoncellista Francesco Stefanelli. Giovedì prove aperte a Jesi.


...

Proseguono gli appuntamenti del progetto Donaction con le scuole della regione. Questa mattina i volontari delle associazioni aderenti all’iniziativa hanno incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo Mannucci di Jesi.



22 gennaio 2020