IN EVIDENZA




Cerreto d'Esi: l'ultimo giro in moto di Marco Panda Novelli, addio all'endurista

Tragico incidente lungo la strada delle Serre, a Cerreto d'Esi, in sella alla sua KTM. Fatale lo scontro con un'autovettura, per Marco non c'è stato nulla da fare.

23 settembre 2020

...

Ha vinto il centrodestra, che ha raccolto consensi in tutte le province marchigiane, tranne che nell'anconetano, dove il distacco è minimo e i dati tra Francesco Acquaroli e dell'avversario di centrosinistra Maurizio Mangialardi si sono in alcuni casi invertiti, come a Jesi.





...

“Un risultato storico, grazie al quale vogliamo recuperare la frattura tra istituzioni e territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità marchigiana”. Sono le prime parole da governatore delle Marche che il nuovo presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha pronunciato nella sala stampa allestita a Palazzo Leopardi.



...

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi nei mesi scorsi, secondo quanto riportato nel verbale di Giuria datato 10/04/2020, ha deciso di conferire il Premio Speciale “Alla Carriera” della IV edizione del Premio Nazionale “Novella Torregiani”, ideato e presieduto da Emanuela Antonini, al fotografo senigalliese Riccardo Gambelli.



...

Gli appuntamenti del weekend del XX Festival Pergolesi Spontini “Tu sei meraviglia”: venerdì 25 settembre ore 21 al Teatro di Maiolati Spontini il recital di arie spontiniane, sabato 26 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi le più celebri arie da film in versione jazz con Norma Winstone e Glauco Venier, e domenica 27 settembre ore 21 ancora a Jesi con il trio barocco L’Astrée in un programma di raro ascolto dedicato a Giuseppe Tartini.


22 settembre 2020



...

Il candidato del centro destra Francesco Acquaroli è il nuovo governatore delle Marche suggellando uno storico "ribaltone" delle Marche. Con quasi il 50% dei voti e la maggioranza assoluta in tre province su cinque (Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) lascia indietro lo sfidante di Centro Sinistra Maurizio Mangialardi che conquista solo la provincia di Ancona.



...

A "Pordenone Legge" 2020, nell'unico grande festival internazionale di quest'anno dedicato ai libri e ai loro autori, una vetrina importante è stata riservata a una storia marchigiana e a un autore che ha visto realizzarsi il suo sogno di creare una fattoria didattica a Montecarotto, nell'anconetano, includendo animali da tutto il mondo, lasciati a vagare in libertà.


...

Mangialardi: “Senza il narcisismo e protagonismo del candidato 5 stelle avremmo potuto vincere” “Il mio avversario? Ancora non l'ho visto. Ho visto solo Salvini e Meloni. Da domani lo vedremo all'opera”. "Non siamo riusciti a raccontare un cambio di storia. Paghiamo anche gli errori della precedente Giunta su sanità e terremoto".


21 settembre 2020



...

La settimana europea della mobilità, giunta quest’anno alla 19a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per i cittadini e le amministrazioni come quella di Morro d’Alba che si vogliono impegnare per raggiungere gli obbiettivi della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita anche nei piccoli centri.





19 settembre 2020




...

Domenica e lunedì si vota per il rinnovo del consiglio regionale e del presidente della Regione, nonché per la modifica della Costituzione (taglio del numero dei parlamentari) (LEGGI QUI). Avete preparato la tessera elettorale e il documento, necessari per votare?







18 settembre 2020


...

Giacomo Ramazzotti è un giovane veterano per questo Rugby Jesi ’70 che si è rimesso con entusiasmo al lavoro già nel cuore dell’estate per preparare, insieme al nuovo tecnico della Seniores Alessandro Speziali, l’assalto alla nuova stagione.




...

A tutti gli elettori e a tutte le elettrici della regione Marche l’invito a votare NO al referendum confermativo del 20 e 21 settembre per difendere la democrazia della Repubblica parlamentare italiana e la rappresentanza in Parlamento di tutti i territori, in particolare di quelli meno popolosi che questa riforma renderebbe senza voce.


...

Mercoledì è stata effettuata, negli studi della redazione di una testata giornalistica locale, la registrazione del confronto tra le ragioni del SI e del NO al Referendum Costituzionale confermativo della Legge Costituzionale per il taglio dei parlamentari, approvata con un plebiscito da tutte le forze politiche l’8 ottobre 2019 con il 97% dei SI (votarono a favore 553 deputati su 567 presenti).