Gaming online, le novità più importanti nel settore per il 2020

4' di lettura 14/02/2020 - I giochi online hanno conosciuto negli ultimi anni una crescita significativa e costante, grazie anche all'utilizzo di tecnologie sempre più coinvolgenti. Anche per il 2020 c'è da attendersi qualche interessante novità, che potrebbe portare importanti risvolti in alcuni degli ambiti di gioco più apprezzati dagli utenti: vediamo brevemente in questo articolo alcune delle innovazioni tecnologiche che potrebbero arrivare proprio durante i prossimi mesi.

Le console si fanno sempre più interattive

Una delle principali novità che riguarderanno il mondo del gaming nel 2020 è quella che interessa le console di nuova generazione proposte dalle varie case di produzione, dalla PlayStation 5 alla Xbox Scarlett. Entrambi i prodotti dovrebbero arrivare sul mercato nel periodo natalizio e pare che saranno caratterizzate da una vera e propria rivoluzione tecnologica.

La PS5 di casa Sony, per esempio, si presenterà con un formato tutto nuovo e con una dotazione hardware avanzata, a partire dalla presenza di un lettore Blu-ray 4K compatibile con dischi da 100GB. Non solo, anche dal punto di vista del controller la PlayStation 5 offrirà delle emozioni molto più forti che in passato, puntando su un feedback tattile incredibilmente realistico e in grado di amplificare le sensazioni vissute durante il gioco.

Se Sony continua a innovare la propria console, Microsoft non sta a guardare ed è ormai pronta a lanciare la Xbox Scarlett. Anch'essa in arrivo sul finire del 2020, la console verrà distribuita insieme ad Halo Infinite e garantirà elevati standard a livello di velocità, potenza e prestazioni. Xbox Scarlett sarà infatti dotata di un processore AMD progettato ad hoc e di una memoria GDDR6 ad ampia larghezza di banda, per un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro.

Evoluzioni importanti per le piattaforme di streaming

Considerate uno dei fenomeni degli ultimi tempi, le piattaforme per giocare in streaming vivranno quasi certamente un'annata di conferme e innovazioni. L'offerta delle tante aziende che stanno investendo in questo comparto si va ampliando sempre di più e si arricchirà non soltanto di nuovi titoli, ma anche di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare e rendere più coinvolgente l'esperienza di gioco.

Se le console non avranno difficoltà a consolidare il proprio mercato, è anche vero che dovranno prestare attenzione proprio alle piattaforme di streaming, che vedranno l'ingresso di importanti operatori come Google Stadia. Proprio la piattaforma di casa Google, che dovrebbe debuttare a novembre, si inserisce sul mercato con grandi aspirazioni, tanto da porsi come obiettivo quello di "distruggere il mercato delle console", offrendo uno streaming 4K a 60 frame per secondo, elevata potenza grafica e di processore garantite dai server Google e la possibilità di disporre di alcuni giochi gratuiti e molti altri a pagamento.

Al di là di un'agguerrita Big G, l'importanza del comparto è dimostrata anche dal fatto che le stesse aziende produttrici di console, come appunto Sony e Microsoft, oltre a lavorare sui propri prodotti di punta sono già pronte a inserirsi anche in questo ambito, rispettivamente con i progetti PlayStation Now e ProjectX Cloud. Accanto a tali aziende, infine, pare vicina al lancio di una propria piattaforma di gaming anche Amazon.

Gaming online, casinò protagonisti anche nel corso del 2020

Anche i giochi di casinò saranno protagonisti di queste novità, grazie al crescente utilizzo della realtà virtuale e di altri sistemi per migliorare l'esperienza complessiva di gioco. Sono sempre di più, infatti, le aziende che stanno specializzandosi nel ricreare esperienze del tutto simili a quelle dei veri casinò, come nel caso del casinò live di Betway, dove la piattaforma virtuale ricrea ormai con grande efficacia le emozioni tipiche del tavolo verde.

Da questo punto di vista, proprio la realtà virtuale dovrebbe essere una delle armi messe in campo dagli operatori del settore, che cercheranno di trasportare i propri utenti in una vera e propria scintillante sala da gioco, trasformando una semplice connessione internet in un viaggio a Montecarlo o a Las Vegas.

Con questi presupposti c'è dunque da credere che gli amanti dei videogames non si annoieranno nel corso del 2020: a prescindere dai gusti sui diversi generi e dalla scelta delle modalità di gioco, davvero tutti potranno trovare pane per i propri denti e divertirsi in maniera sempre nuova ed entusiasmante.






Questo è un articolo pubblicato il 14-02-2020 alle 12:29 sul giornale del 14 febbraio 2020 - 164 letture

In questo articolo si parla di sport, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgic





logoEV