Monte S. Vito: studenti celebrano la giornata del Ricordo

1' di lettura 13/02/2020 - Mercoledì 12 febbraio,organizzata dall’amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo di Monte San Vito,in occasione della giornata del ricordo, ha avuto luogo un incontro tra alcuni rappresentanti “dell’associazione nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia” e gli studenti con la proiezione del filmato “Esodo”.

Il Prof. Giuliano ed il Dott. Matteo Piccini fratelli ed esuli Istriani,hanno rappresentato che celebrare il giorno del ricordo significa rivivere una grande tragedia,un capitolo buio della storia nazionale che causò lutti,sofferenze e spargimento di sangue innocente.

Il disegno della conquista territoriale e dell’egemonia rivoluzionara del comunismo di Tito fece si che molti italiani,visti come un ostacolo,furono uccisi e gettati nelle foibe,mentre molti altri furono costretti ad abbandonare le loro case,le loro aziende,i loro ricordi e la loro terra.

Alla manifestazione hanno presenziato anche i Consiglieri Maggi e Guerrini e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Natalini che hanno ricordato le recenti parole del Presidente della Repubblica Mattarella le quali hanno evidenziato che il vero avversario da battere oggi è quello dell’indifferenza,del disinteresse che si nutre spesso della mancanza di conoscenza della storia e degli eventi.

Il sindaco Cillo ha sottolineato che la persecuzione degli Italiani e il loro esodo è stata una sciagura alla quale i contemporanei non attribuirono,per superficialità o per calcolo,il dovuto rilievo,circostanza questa che pesò non poco sulle spalle degli esuli. Per questo, ha aggiunto “si rende necessario contrastare quelle sacche di deprecaible negazionismo militante che non riconoscono le sofferenze delle foibe e quelle tremende dello sterminio degli Ebrei vittime del genocidio razzista”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2020 alle 12:35 sul giornale del 14 febbraio 2020 - 1004 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte san vito, comune di Monte San Vito, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgfc





logoEV