Jesi: Coronavirus, convocato il COC "Nessun caso registrato nelle Marche"

2' di lettura 23/02/2020 - Il sindaco Bacci ha convocato il centro operativo comunale, lunedì mattina, per tenere alta la guardia sull'emergenza sanitaria del virus influenzale che ha ormai fatto il suo accesso anche in Italia.

"Benché ad oggi non vi sia alcuna situazione di allarme per il nostro territorio relativamente al Coronavirus - fa sapere il Primo cittadino - ho convocato per domani mattina (lunedì) il Centro Operativo Comunale per verificare la piena operatività nel caso in cui dovessimo mettere a disposizione delle Autorità Sanitarie le attività di prevenzione e informazione alla cittadinanza".

Dalla Regione notizie sui tre casi monitorati, le cui indagini hanno dato esito negativo. Nessun caso quindi in Regione, che assieme al monito di non farsi prendere dal panico, invita a non sottovalutate il problema. "Dobbiamo rafforzare tutte le attività di prevenzione" spiega Luca Ceriscioli. "La prima, più delicata e più importante, è che quando si hanno dei sintomi non bisogna andare al pronto soccorso ma chiamare al telefono il medico di medicina generale, cioè il medico di famiglia, o il medico di continuità assistenziale, affinché intervengano loro per gestire la situazione. Noi stiamo lavorando nella sala operativa da molte ore e lo faremo anche nei prossimi giorni, senza abbassare la guardia, senza creare inutili allarmismi. Tutto quello che è importante sarà via via comunicato ai cittadini".

Nel frattempo gite scolastiche e di istruzione sono state sospese in via precauzionale. Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.






Questo è un articolo pubblicato il 23-02-2020 alle 13:48 sul giornale del 24 febbraio 2020 - 455 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Coc, emergenza sanitaria, centro operativo comunale, articolo, corinavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgDm





logoEV
logoEV