Lavorare online: quali sono le migliori opportunità del momento

6' di lettura 28/02/2020 - Lo sviluppo del web e la diffusione sempre più ampia di servizi online hanno modificato molte delle nostre abitudini, anche per quanto riguarda l'ambito lavorativo.

Esistono oggi, infatti, molte opportunità cosiddette "da remoto", che possono rendere la persona anche più soddisfatta e più libera rispetto a quelle che sono le classiche posizioni lavorative. Vediamo dunque in questo articolo alcune delle migliori opportunità per le quali candidarsi online.


Social media, da passatempo a vero e proprio lavoro

I social media sono una delle rivoluzioni culturali degli ultimi anni: sebbene secondo alcuni la loro diffusione abbia modificato in maniera negativa il modo di vivere la socialità, in realtà i social media si sono dimostrati uno strumento per amplificare, nel bene e nel male, la diffusione di opinioni e le occasioni di confronto, ma anche per creare importanti relazioni a livello commerciale e tra aziende e consumatori, oggi più che mai sempre a diretto contatto.

In quest'ottica, la figura del social media manager è diventata fondamentale per tantissime realtà, che si servono di professionisti che conoscono bene tutti i segreti dei diversi social media per ottenere il massimo a livello di comunicazione, marketing e pubblicità. Facebook, per esempio, diventa un ottimo strumento per fornire assistenza diretta ai clienti, mentre l'utilizzo di Instagram permette di comunicare in maniera rapida e segmentata, soprattutto mediante immagini, offerte e novità. Data la natura del lavoro stesso, un social media manager può operare online anche da remoto, ecco perché questa posizione attrae sempre più giovani interessati a questo mondo.

Copywriter, editor e correttori di bozze

Tra i lavori online più richiesti, sicuramente spiccano quelli che hanno a che fare con la redazione e la correzione di testi. Copywriter, editor e correttori di bozze sono figure che da sempre operano nel settore dell'editoria, della pubblicità e del giornalismo, ma che oggi, con la diffusione di internet, stanno ampliando ulteriormente il proprio raggio d'azione.

Chi ama la scrittura in ogni sua forma, può dunque prendere in considerazione l'idea di tuffarsi in questa avventura: attenzione, però, oltre alle fondamentali abilità nella redazione di testi, le figure che operano online devono conoscere anche aspetti più tecnici, legati per esempio alla SEO, ossia l'ottimizzazione per i motori di ricerca, nozioni che possono essere ottenute mediante appositi corsi.

Web developer, il "tecnico" del web

La realizzazione di un sito web passa necessariamente tra le mani di un web developer, ossia uno sviluppatore di pagine, ma anche di app e servizi specifici. Proveniente da studi informatici e sui linguaggi web, un web developer è in grado di fornire un'ampia gamma di servizi ai propri clienti, occupandosi sia della progettazione e della creazione dei siti web che di tutto ciò che ruota attorno a queste tecnologie.

In virtù dei continui sviluppi del settore, appare evidente come la figura del web developer non si fermi alla singola realizzazione del progetto, ma deve essere in grado di garantire un pieno supporto per mantenere al passo coi tempi il prodotto del committente.

Corsi online, come insegnare a distanza

Navigando sul web è sempre più facile imbattersi in corsi di formazione e di aggiornamento forniti interamente online. Internet ha infatti abbattuto le classiche barriere geografiche, offrendo l'opportunità di effettuare videoconferenze e incontri in tempo reale, così come di registrare video e metterli a disposizione di allievi dislocati in ogni parte del mondo.

Portali specializzati come Life Learning, per esempio, hanno costruito la propria fortuna proprio sulla possibilità di offrire corsi online con tanto di rilascio di attestati riconosciuti in ambito professionale. Chi ha conoscenze particolari e ama l'insegnamento può, dunque, mettersi in gioco vendendo lezioni singole e corsi interi, proprio come in una scuola di formazione.

Blogger, youtuber, influencer: figure nuove per un mondo in evoluzione

Per qualcuno suona ancora strano parlare di queste figure come di attività professionali, ma in realtà blogger, youtuber e influencer rappresentano una delle novità più importanti di questi anni. Il mondo, si sa, evolve continuamente e, grazie alle nuove tecnologie, quelli che potevano sembrare dei semplici hobby sono diventati negli anni veri e propri lavori.

Comunicare tramite video e articoli e diventare opinion leader in grado di muovere il mercato è tutt'altro che un gioco, ma una professione da curare con estrema attenzione per saper cogliere i diversi aspetti del mondo circostante e anticipare mode e tendenze. Sebbene possano sembrare lavori per tutti, in realtà quelli citati richiedono un impegno importante, preparazione su argomenti specifici in base al settore in cui si intende operare e spiccate doti comunicative.

Non è un caso se oggi tanti personaggi che hanno fatto carriera anche nel mondo della tv, del cinema o della moda, da Chiara Ferragni a Frank Matano, provengano proprio da questo mondo: guai, dunque, a definirlo un “gioco”.

Tanti sbocchi professionali nei casinò online

Uno dei settori di maggior successo online è quello legato al gaming e ai casinò. Proprio nelle sale da gambling online è possibile oggi trovare interessanti impieghi, come quelli di live dealer blackjack online, croupier, ma anche web developer e marketer. Esattamente come accade nelle classiche sale da gioco, i casinò online necessitano di personale altamente specializzato che conosca perfettamente le regole dei diversi giochi e che sappia lavorare a contatto - sebbene da remoto - con i clienti.

Non solo, trattandosi di portali attivi online, queste moderne sale da gioco devono ovviamente servirsi delle competenze di personale che conosca il linguaggio alla base del sito (sviluppatori web), che sappia comunicare secondo le regole di internet (esperti di web marketing) e che riesca a lavorare sui sistemi di sicurezza adottati e sulle tematiche di natura più strettamente legale e connessa alla privacy.

Queste sono solo alcune delle opportunità professionali che il web ha creato o semplicemente aiutato a diffondere ulteriormente, secondo forme e regole nuove ma non mancano molti altri sbocchi legati, per esempio, al trading online, al campo delle consulenze alle imprese o al settore delle traduzioni e interpretazioni.






Questo è un articolo pubblicato il 28-02-2020 alle 13:12 sul giornale del 28 febbraio 2020 - 476 letture

In questo articolo si parla di lavoro, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgS5





logoEV
logoEV