Maiolati: all'IC Urbani di Moie il Comitato dei genitori a supporto della scuola nell'emergenza Coronavirus

2' di lettura 03/03/2020 - "Chat e comunicazione per un rientro ordinato e sicuro a scuola". Così si sono organizzati il Comitato Genitori e la dirigente dell'Istituto Comprensivo di Moie.

Il Comitato Genitori istituito presso l'Istituto Carlo Urbani di Moie ha spiegato Perché e in che modo hanno attuato un piano che consente una corretta comunicazione tra genitori e scuola. "Nell’epoca del tam tam delle notizie in tempo reale data la connessione letteralmente a portata di mano grazie al cellulare, deleteria per molti aspetti, primo fra tutti quello della spesso mancata ufficialità delle stesse, siamo a far conoscere un esempio positivo di questa connessione. Parliamo delle chat dei genitori, dei cd “gruppi classe whatsapp”.
La stampa in diverse occasioni ha sottolineato gli aspetti negativi, alcuni istituti scolastici hanno dovuto diramare circolari a tal proposito per richiamare ad uso consapevole.
Nell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini, grazie all’input della nuova dirigente scolastica, prof.ssa Patrizia Leoni, è stato istituzionalizzato il Comitato dei Genitori che, interagisce in tempo reale in caso di necessità in un’apposita chat dove ne fanno parte tutti i genitori rappresentanti di classe dell’Istituto. Nella contingenza di ordinanze di questi giorni, dovute al Covid-19, da subito eseguibili e che hanno riguardato anche il mondo scolastico, ciò ha costituito una importantissima risorsa ed ha permesso di raggiungere tutta la popolazione scolastica in tempo reale e consentendo un rientro ordinato e regolare a scuola grazie a misure organizzative condivise e note per tempo. Un esempio reale di utilizzo della tecnologia nei modo e termini appropriati, veramente non così scontato. A dimostrazione che se i cittadini se ne servono con buon senso ed educazione possono veramente beneficiarne e semplificarsi il vivere quotidiano".

Ha spiegato il sistema di connessione anche il Dirigente Scolastico Patrizia Leoni. "Al Carlo urbani di Moie comunicazione in presa diretta fra scuola e comitato genitori per coordinare le azioni di contenimento del Corobavirus".
"Virtuosa collaborazione che ha consentito, grazie a misure organizzate, condivise e comunicate fra DS e Comitato dei Genitori, la riapertura degli 8 plessi in totale ordine, tranquillità e nel rigoroso rispetto della tutela della salute di tutti". Così la Leoni che prosegue: "Soddisfazione particolare da parte per una sinergia speciale inaugurata quest’anno con il neo-costituito Comitato dei Genitori che non fa sentire la scuola isolata o barricata in una situazione di energenza, ma, al contrario, al centro di un tessuto di relazioni e di un territorio che, se coinvolto con intelligenza, non solo risponde con tempestività ma anche portando un contributo determinante come questa situazione ha dimostrato".






Questo è un articolo pubblicato il 03-03-2020 alle 17:25 sul giornale del 04 marzo 2020 - 1799 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, moie, Maiolati Spontini, Istituto Comprensivo "C. Urbani", articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bg4R





logoEV