Bollo auto in scadenza a marzo e aprile, il pagamento slitta a luglio

1' di lettura 26/03/2020 - Il Decreto Cura Italia non ne ha fatto menzione tra i tributi il cui pagamento è sospeso per l'emergenza coronavirus, così le regioni stanno decidendo cosa fare in queste ore: alcune hanno già rinviato il pagamento del bollo auto a giugno (si tratta di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Campania), le altre decideranno cosa fare. Le Marche rilanciano al 31 luglio.

Le scadenze dei bolli auto che cadono durante questi mesi e quindi fino ad aprile, non verranno pagati a maggio ma rinviati a giugno. Per ora, perché potrebbe slittare anche i pagamenti delle prossime scadenze da maggio in poi. Il DL 18/2020 non ha menzionato nè il bollo automobilistico nè le tasse provinciali per nuovi veicoli o passaggi di proprietà. Ci pensano le regioni a decidere.

La Regione Marche ha deciso di prorogare le scadenze del bollo auto al 31 luglio. La Giunta regionale, convocata mercoledì 25 marzo in via straordinaria, ha approvato una proposta di legge dell'assessore al bilancio Cesetti, per posticipare al 31 luglio non solo il bollo auto ma anche altri tributi minori.
"In attesa dell'auspicabile recepimento a livello nazionale degli emendamenti proposti dalla Regione Marche e avendo la Regione stessa la possibilità di agire direttamente sulla tassa del bollo auto e sui tributi di sua competenza - ha commentato l'assessore al bilancio - abbiamo deciso di rinviare il pagamento al 31 luglio".
La proposta di legge prevede inoltre la possibilità per la Giunta di adottare in via amministrativa provvedimenti per ulteriori posticipazioni delle scadenze. al fine di aiutare i marchigiani a superare questo difficile momento.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 26-03-2020 alle 11:43 sul giornale del 27 marzo 2020 - 1601 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, pagamento, bollo auto, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/birH