Fermo: Con il primo appuntamento di " Parchi da Favola"prende il via l'estate montegiorgese .

3' di lettura 07/07/2020 - Spettacoli per bambini, cinema all'aperto, laboratori creativi per over 60, presentazioni e letture di libri di autori marchigiani e altro...ogni fascia di popolazione avrà il suo

Prende il via oggi l’estate culturale montegiorgese , con il primo dei 4 appuntamenti in cartellone, tutti ad ingresso gratuito, della Rassegna Parchi da Favola, giunta alla sua terza edizione e inserita nel Circuito Marameo Marche. Una estate anomala che necessariamente registra un ridimensionamento del programma per via delle restrizioni pandemiche , ma che l’Amministrazione, in collaborazione con le associazioni locali, pur nel massimo rispetto delle norme anticovid, ha voluto rendere ricco di interessanti occasioni di incontro per i cittadini di ogni età. Si comincia con quelli più piccoli, ai quali è riservato lo spettacolo di stasera alle 21 presso il Campetto da calcio “Melania” a Piane di Montegiorgio, anziché nel Parco Archimede, che offre maggiori possibilità di distanziamento e percorsi separati in entrata e uscita.

Il Cigarini Puppet show , con i suoi pupazzi animati, ventriloquismo e comicità, offrirà un momento di divertimento e distensione a bambini e famiglie, proprio quello di cui c’è bisogno dopo un periodo davvero difficile per tutti. Gli altri 3 appuntamenti della Rassegna si terranno ogni martedì per tutto il mese di luglio, 2 nel capoluogo nel Parco di Castagneto ( il 14 e il 28 ) e ancora 1 nella frazione Piane, al Campetto Melania ( il 21) e coniugheranno spettacolo, cultura e bellezza naturale.

Ma ci sarà dell’altro nell’estate montegiorgese. “ Una nuova iniziativa, sempre itinerante, per non trascurare nessuna parte del territorio sarà “ Leggiamo le Marche”, 4 appuntamenti tra luglio e agosto, in seno ai quali saranno presentati libri di autori marchigiani che trattano personaggi illustri e luoghi del posto - anticipa l’assessore alla cultura Michela Vita- Inoltre, in collaborazione con il Cinema Manzoni sono previste 2 proiezioni a settimana all’aperto, nella splendida location del Chiostro Sant’ Agostino, che meglio si presta per acustica e buio”.

“Ma anche per gli over 60 ci sono in iniziative in via di definizione- aggiunge l’assessora- La Caritas ha chiesto il patrocinio del Comune per una serie di laboratori itineranti su scrittura creativa, pittura, meditazione e letture brani. Attività portate avanti da professionisti che si sono messi gratuitamente a disposizione . Cerchiamo di coinvolgere questa fascia della popolazione in attività stimolanti e che in qualche modo ripaghi delle mancate colonie in Romagna che quest’anno non sono state possibili per il Covid”.

“Se le misure si allenteranno il Comune intende anche riproporre alcuni eventi di successo che sono stati necessariamente sospesi, come la Mostra del Libro che era prevista a maggio ed è saltata- conclude la Vita- Quindi, nonostante tutte le difficoltà del momento, e grazie alla creatività e collaborazione delle tante associazioni presenti su territorio, l’estate montegiorgese offrirà momenti di incontro in cui sarà bello ritrovarsi e godere insieme delle bellezze storico artistiche di cui il nostro territorio è ricco”.








Questo è un articolo pubblicato il 07-07-2020 alle 01:25 sul giornale del 08 luglio 2020 - 216 letture

In questo articolo si parla di cronaca, estate, montegiorgio, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpYg





logoEV