Jesiamo: "Come le rondini vanno verso la primavera, Jesi va verso le nuove generazioni"

2' di lettura 07/08/2020 - Abbiamo presentato (nell'ultimo consigliocomunal, ndr), a nome dei consiglieri Cioncolini e Garofoli per Jesinsieme e Baleani, Fantini e Massaccesi per Jesiamo, una mozione che guarda al futuro dal titolo "Come le rondini vanno verso primavera".

Il suo scopo è quello di far valutare, all'amministrazione comunale, la possibilità di istituire una "Consulta delle nuove generazioni" al fine di favorire ulteriormente la partecipazione dei giovani alla vita culturale, sociale ed amministrativa della nostra Città e per cercare di colmare in parte quella frattura tra generazioni che da qualche anno, non solo sul nostro territorio, sembra si stia aprendo.

Lo Statuto della regione Marche, tra i principi fondamentali, riconosce l’importanza della realizzazione individuale e la socializzazione dei minori, degli adolescenti e dei giovani nell’ambito della comunità.

Il nuovo Statuto del comune di Jesi riconosce solennemente l’attenzione per le nuove generazione e afferma che nessun progresso potrà essere raggiunto senza la loro fondamentale partecipazione.

Basandoci su questo abbiamo anche cercato di leggere quanto sta accadendo nella nostra città e indubbiamente i giovani stanno dimostrando un profondo interesse per tematiche fondamentali come la tutela dell’ambiente, la giustizia e la solidarietà tra i popoli, manifestando spesso preoccupazione quando vedono scelte sbagliate o percepiscono contrasti su temi così sensibili.

Sono molti i ragazzi del nostro territorio che, organizzati in associazioni o meno, si adoperano con impegno ed entusiasmo al servizio di coetanei, delle persone più fragili, oppure mossi dalla spiccata vocazione civile e dalla passione per la riscoperta delle tradizioni della nostra storia. In virtù di tutto questo la proposta, sotto forma di mozione, è stata presentata poi discussa durante il consiglio comunale odierno e votata all'unanimità da tutte le forze politiche. Ora l'impegno è portarla avanti con determinazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2020 alle 19:45 sul giornale del 08 agosto 2020 - 253 letture

In questo articolo si parla di attualità, Jesiamo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsUk





logoEV