Guide e tutorial online: strumenti fondamentali per imparare, comparare e risparmiare

3' di lettura 16/09/2020 - Grazie alle possibilità del digitale è sempre più comune cercare informazioni online su argomenti di qualsiasi genere: per questo motivo la crescita delle guide online e dei tutorial disponibili gratuitamente è costante e in continuo sviluppo.

In questo articolo vengono elencate alcune delle guide ai settori più gettonati, dalla tecnologia all’intrattenimento, senza dimenticare i tutorial per imparare a utilizzare al meglio gli oggetti e le tecnologie più disparate, per un utilizzo consapevole e soddisfacente delle risorse online.

L’importanza delle guide online: approfondimenti, recensioni e consigli per gli acquisti

Per riuscire a orientarsi al meglio tra le tante offerte relative alle novità tecnologiche non è per forza necessaria una grande competenza: basta affidarsi alle guide all’acquisto, ad esempio come quelle di HDblog.it, per consultare una nutrita serie di recensioni, pareri e considerazioni su quale oggetto tecnologico sia meglio comprare in comparazione ad altri. Le categorie di guide presenti spaziano da oggetti di uso quotidiano, come smartphone e monitor per computer, a elementi più particolari e innovativi, come i monopattini elettrici e le bici elettriche pieghevoli. Un altro esempio di guida online molto dettagliata è la guida ai giochi da casinò fornita da Casinos.it: nella parte del sito dedicata vengono presentati tutti i tipi di giochi che è possibile portare avanti online (dai più noti come poker, blackjack e roulette ai giochi di nicchia e della tradizione come Briscola, Scala 40 e Sette e mezzo) ed è presente anche una sezione riservata alle domande più frequenti e alle relative risposte, in modo da chiarire ogni eventuale dubbio aggiuntivo da parte degli utenti. Le guide online consentono dunque di documentarsi e “studiare” in anticipo il più possibile prima di compiere un acquisto o scegliere una determinata attività: sono d’aiuto non solo a conoscere meglio un argomento in generale, ma anche a farsi un’idea di tutte le possibilità che offre nel dettaglio.

I tutorial online per aiutare gli utenti: dalla pubblica amministrazione alle videoconferenze

La praticità delle guide digitali non riguarda comunque esclusivamente acquisti e attività online: un ottimo esempio di impiego di questo comodo servizio è anche l’applicazione al mondo dei tutorial. Questo genere di guide può essere impiegato in vari ambiti, per illustrare procedimenti, risolvere problemi, aiutare chiunque ne abbia bisogno o desideri capirne di più di un certo argomento, oggetto o servizio. I tutorial riguardano perciò soggetti di ogni genere: i più utili sono di certo quelli relativi ai procedimenti da seguire per effettuare operazioni complesse come l’ottenimento della propria identità digitale certificata (basti pensare al sistema SPID attualmente in uso i servizi online della pubblica amministrazione italiana), ma non sono trascurabili nemmeno i tutorial che aiutano gli utenti a capire come utilizzare applicazioni e software specifici. In questo caso si possono infatti considerare come ottimi esempi le guide all’uso destinate alle applicazioni utili, come quelle per i parcheggi o per le “conference call”: ad esempio i servizi di teleconferenza Zoom e Skype oppure le opzioni offerte da Google nella G Suite come Google Meet, versione sostitutiva e più attuale di Google Hangouts.






Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2020 alle 15:42 sul giornale del 16 settembre 2020 - 7 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwdP





logoEV