Noemi Paola Riccardi: "Difendiamo la democrazia, votiamo NO"

1' di lettura 17/09/2020 - A tutti gli elettori e a tutte le elettrici della regione Marche l’invito a votare NO al referendum confermativo del 20 e 21 settembre per difendere la democrazia della Repubblica parlamentare italiana e la rappresentanza in Parlamento di tutti i territori, in particolare di quelli meno popolosi che questa riforma renderebbe senza voce.

Ciò è dolorosamente vero per le Marche che, alla luce dell’attuale sistema elettorale, perderebbero 6 deputati e 3 senatori, ma la situazione potrebbe peggiorare. Non è una questione di soli numeri: è perdita di un patrimonio culturale ma soprattutto esperienziale che una regione martoriata dal sisma e dal dissesto idrogeologico come le Marche può dare al Paese e, di conseguenza, a se stessa.

Votiamo NO perché questa riforma taglia la diversità di pensiero politico e culturale. Qualunque legge elettorale avrebbe come unico risultato una oligarchia: pochi grandi partiti decideranno la vita della Nazione. In democrazia il pluralismo ideologico è una ricchezza ed una necessità.

Votiamo NO perché è una legge incostituzionale: al Senato, equipara le Province Autonome alle Regioni senza correttivi numerici, garantendo ad una regione il doppio dei senatori rispetto a tutte le altre con ciò creando squilibri e disuguaglianze.

Votiamo NO perché il taglio lineare del numero dei parlamentari non rende più efficiente la nostra democrazia, non avvicina di più i cittadini al Parlamento né migliora la qualità della rappresentanza e tantomeno fa risparmiare.

Votiamo NO perché vogliamo una riforma costituzionale organica e strutturale delle istituzioni.

Il 20 e 21 settembre Votiamo NO perché la democrazia non ha prezzo!


da Noemi Paola Riccardi
Comitato popolare per il NO al taglio dei Parlamentari







Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 17-09-2020 alle 01:40 sul giornale del 18 settembre 2020 - 241 letture

In questo articolo si parla di politica, spazio elettorale autogestito, Noemi Paola Riccardi, Comitato popolare per il NO al taglio dei Parlamentari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwgR