Senigallia: Verso il ballottaggio: Olivetti incontra Molinelli e Campanile, niente apparentamenti per Volpini

2' di lettura 25/09/2020 - C'è tempo fino alla mezzanotte di domenica per ufficializzare gli eventuali appartentamenti in vista del ballottaggio tra il centrosinistra di Fabrizio Volpini e il centrodestra di Massimo Olivetti che si terrà il 4 e 5 ottobre.

Il quadro politico sembra però già delineato. Paolo Molinelli, che ha ottenuto al primo turno il 6%, ha dichiarato fin da subito la sua disponibilità ad appoggiare Olivetti, così come Gennaro Campanile, che ha raggiunto il 9%, ha già incontrato il candidato del centro destra per ragionare sul probabile apparentamento. In questo caso due sarebbero i nodi da sciogliere per la coalizione di centrodestra "allargata": il primo è tenere in conto che non tutto l'elettorato di centrosinistra che al primo turno ha sostenuto Campanile potrebbe riconfermare il voto nel caso di apparentamento con il centrodestra; il secondo elemento da considerate è che in un eventuale apparentamento che comprenda sia Campanile che Molinelli, a rimetterci sarebbe proprio quest'ultimo che perderebbe un seggio in consiglio comunale. Conti e numeri su cui il candidato del centro destra dovrà ragionare per centrare l'obiettivo di raggiungere la maggioranza relativa dei voti al ballottaggio.

Sul fronte della coalizione di centrosinistra invece il candidato sindaco Fabrizio Volpini, sembra intenzionato a correre senza apparentamenti. Proprio giovedì si è tenuto un incontro con tutte le forze politiche che lo sostengono per fare il punto e rilanciare l'ultimo step della campagna elettorale. Volpini dovrebbe già anticipare nelle prossime ore l'ipotesi di una possibile giunta in caso di vittoria per la quale ha già precisato che chiederà la disponibilità a due assessori esterni, "tecnici e non politici, ma personalità di grande spessore e capacità". Al primo turno il centro sinistra ha ottenuto il 43% dei consensi mentre il centrodestra il 34%. I seggi per il ballottaggio saranno aperti domenica 4 dalle 7 alle 23 e lunedì 5 dalle 7 alle 15. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.






Questo è un articolo pubblicato il 25-09-2020 alle 08:56 sul giornale del 26 settembre 2020 - 348 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, giulia mancinelli, politica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwW1





logoEV