Quantcast

Accolto il ricorso, Pogliese torna sindaco di Catania. Atti alla Corte Costituzionale

2' di lettura 05/12/2020 - Salvo Pogliese torna sindaco di Catania. Il tribunale ha accolto la richiesta della difesa sulla fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa all'applicazione della legge Severino e ha trasmesso gli atti della richiesta alla Corte costituzionale sulla sospensione dall'incarico di sindaco

La decisione è esecutiva e quindi Pogliese è reintegrato nell'incarico di sindaco. Pogliese, assieme ad altri 4 ex deputati regionali, era stato condannato a quattro anni e tre mesi per peculato dal tribunale di Palermo per l'uso di rimborse spese quando era capogruppo del Pdl all'Ars. Per quella condanna era stato successivamente sospeso per 18 mesi dall'incarico di sindaco dalla Prefettura di Catania.

"Con il cuore colmo di gioia e di emozione vi annuncio che questa mattina sono stato reintegrato nella carica di Sindaco. Il tribunale di Catania ha infatti riconosciuto la fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa all’applicazione della legge Severino, sollevata dai miei legali, demandandone la risoluzione alla Corte Costituzionale", ha scritto Pogliese su Facebook.

"Adesso - ha detto - tornerò a servire la mia città, con lo stesso entusiasmo, la stessa passione, la stessa determinazione che avevo quando nella primavera del 2018 decisi di rinunciare a un comodo seggio da europarlamentare, alle indennità e alle immunità previste da quel ruolo, per servire una Catania sofferente e prossima al dissesto. Lo farò con ancora più determinazione di allora, perché la mia scelta è Catania".

"Bisogna avere sempre fiducia nella giustizia. A Salvo Pogliese, che torna nel ruolo affidatogli dal popolo, va il mio più sincero augurio di riprendere un lavoro mai interrotto dall'amministrazione comunale di Catania. Ci vorrà tempo perché la pandemia ci restituisca a quella normalità che tutti inseguiamo. Tante decisioni dovranno essere ancora assunte e il quadro amministrativo rafforzato dalla presenza del sindaco eletto dai cittadini è un importante elemento di stabilità". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 05-12-2020 alle 13:29 sul giornale del 07 dicembre 2020 - 406 letture

In questo articolo si parla di cronaca, marco vitaloni, articolo, salvo pogliese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEPk





logoEV