Quantcast

Fiab Vallesina arriva fino al mare: nasce Fiab Senigallia

Fiab Vallesina Senigallia, dal mare ai monti 2' di lettura 08/01/2021 - Nasce ufficialmente FIAB Senigallia-sez. FIAB Vallesina! Chi siamo? FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è un’organizzazione ambientalista che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano).

FIAB è una organizzazione federativa di scala nazionale che riunisce quasi 200 sedi locali, sparse in tutta Italia. La Federazione ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare mobilità e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.

Cosa faremo?

FIAB Senigallia ha una mission in comune con le oltre 200 sedi locali FIAB dislocate in tutta Italia: faremo advocacy nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro). Inoltre, le Associazioni FIAB organizzano iniziative e manifestazioni di ciclisti e sviluppano proposte e progetti per promuovere il cambiamento verso l’utilizzo di comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta. In particolare FIAB Senigallia sta progettando iniziative rivolte alla incentivazione dell’uso della bicicletta per gli spostamenti verso le scuole e i luoghi di lavoro. FIAB Senigallia sta effettuando studi per la fattibilità e la progettazione di percorsi ciclabili e per il miglioramento di quelli esistenti.

Per fare tutto ciò FIAB è aperta al confronto con altre realtà associative locali e si mette a disposizione dell’Amministrazione Comunale per progettare insieme iniziative e per la consulenza propositiva.

Potete iscrivervi a FIAB attraverso il sito www.fiab.it ; contattarci all’indirizzo email fiabsenigallia@gmail.com ; seguirci sui social network .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2021 alle 10:09 sul giornale del 09 gennaio 2021 - 265 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fiab Vallesina, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIsC