vj: Un anno di matrimoni con il calendario del Comune di Offagna

30/11/-0001 -
L'Amministrazione Comunale di Offagna e l'Accademia della Crescia hanno realizzato il nuovo calendario 2006 della città, dedicato ai matrimoni celebrati a Offagna dai primi del Novecento fino agli anni Sessanta.

da Accademia della Crescia


Per il secondo anno l’Amministrazione Comunale e l’Accademia della Crescia esprimono alla popolazione di Offagna gli auguri per le festività natalizie e il nuovo anno donando a tutte le famiglie un calendario con immagini di persone, luoghi, avvenimenti del paese.

Particolarmente lieto e bene augurante è il soggetto scelto per il 2006: matrimoni celebrati a Offagna dai primi del Novecento fino agli anni Sessanta. Molte altre foto di matrimoni, raccolte da Sandro Manzotti, Wolfrano Ramacogi e Franco Mazzieri rimarranno esposte nella Chiesa del Sacramento dal 18 dicembre all’8 gennaio; la mostra sarà visitabile nei giorni festivi e prefestivi dalle 16,30 alle 19,30.

L’immagine di copertina del calendario risale al 1906 ed è una delle più antiche; per questa, e per altre della prima metà del Novecento, è stata necessaria una ricerca di informazioni, fatta attraverso i ricordi delle persone più anziane e soprattutto l’archivio parrocchiale.

La conservazione e la raccolta di foto, da alcuni anni compiuta con passione e impegno da Sandro Manzotti e Wolfrano Ramacogi, aiutati anche da altri soci dell’Accademia della Crescia, potrà costituire, in futuro, una preziosa documentazione storica ed essere un mezzo per stimolare la memoria collettiva e il senso di appartenenza. Le immagini del Calendario 2006 e della Mostra Fotografica non mancheranno di provocare, insieme a un po’ di nostalgia, il piacere di rivedersi e di rivedere persone amiche giovani, belle e felici.


nelle immagini: foto dal calendario










Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 ottobre 2003 - 2107 letture

In questo articolo si parla di