IN EVIDENZA











9 novembre 2005

...

Benvenuti su Vivere Jesi.
Non sarà solo un altro modo di informarsi. Sarà un modo diverso e più coinvolgente per conoscere la realtà cittàdina e non solo.
Sarà un modo per confrontarsi, per crescere insieme e scambiare idee.

di Michele Pinto
michele@viverejesi.it




8 novembre 2005


...

Il cibo è servito! Viaggio tra letteratura e cultura del cibo.
Un centinaio di persone sono intervenute domenica sera a Staffolo presso il Museo dell’Arte del Vino per assistere all’incontro con il giornalista Gigi Padovani.

da Eidos


...

Riciclo rifiuti con buoni spesa, si tratta di una formula di raccolta differenziata importata dalla Danimarca che ha riscosso subito un grande successo tra le famiglie jesine!
In dieci giorni sono state raccolte circa quattro tonnellate di rifiuti!


...

Il Centro di aggregazione giovanile Mondrian di Moie ha attivato un corso di fumetto che sarà tenuto da alcuni docenti della Scuola Internazionale di Comics di Jesi.


5 novembre 2005

...

Giovedì 3 novembre, la Provincia di Ancona ha presentato la localizzazione della futura discarica sulla base di uno studio realizzato dall'Università di Ancona.
Dopo mesi di discussioni il sito è stato individuato nel territorio di Filottrano, scatenando nuove contestazioni dell'Amministrazione comunale e dei 9.500 residenti.


...

Sabato 5 novembre, presso il Centro Culturale S. Francesco di Arcevia, sarà presentato il III° numero del periodico Studi Arceviesi su Ercole Ramazzani di Roccacontrada, pittore e plasmatore di terrecotte nel 400° anniversario della morte.

da Eidos Arcevia



...

Mercoledì 2 novembre i carabinieri, che da tempo tenevano sotto controllo l'abitazione diCastillo Soto E. N., 34enne domenicano residente a Jesi, sono entrati in azione ed hanno arrestato l'immigrato per possesso di cocaina.



...

Nuovo appuntamento a Jesi per “Le mani che muovono i sogni”, rassegna di teatro ragazzi dedicata ad Otello Sarzi. Domenica 6 novembre al Teatro Studio San Floriano i burattini racconteranno la fiaba della Principessa sul pisello di H. C. Andersen.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com





4 novembre 2005


...

Si è costituito a Monsano, dopo una prima serie di incontri, un Comitato promotore per la costituzione di una Banca del Tempo, a disposizione dei cittadini di Monsano, un deposito per lo scambio di prestazioni, misurate a ore, all'insegna della solidarietà e della socializzazione.


...

E’ jesino lo scrittore dei bambini. Si chiama Omar Frezzi, ha 26 anni e un’esperienza nella comunicazione maturata con l’emittente radiofonica Radio Arancia Network per cui collabora nell’ambito della trasmissione multimediale “7x4” in onda su Tv Centro Marche.


...

Dal 10 novembre nuovi appuntamenti nelle scuole di Jesi e Vallesina per il progetto didattico "Ragazzi all'opera" promosso dal Comune di Jesi-Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.
Gli studenti dietro le 'quinte' di Cavalleria Rusticana e di Gianni Schicchi incontreranno il 15 il direttore Antonino Fogliani e il regista Ivan Stefanutti. Ed il 16 tutti a teatro per lo spettacolo


...

Il Sindaco Fabio Fazi e gli assessori di Cupramontana hanno rinuciato allo stipendio per pagare il mutuo e rinnovare così l'asfalto delle strade.
La notizia non è passata inosservata, durante la trasmissione radiofonica di martedì, Caterpillar ha proclamato "Santo subito" il Sindaco e "beati" tutti gli assessori!


...

Nuovo prestigioso riconoscimento per la rete civica del Comune di Jesi che si è aggiudicata l’Osc@r del web, risultando il miglior sito internet dei comuni non capoluogo.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it



...

Materna Sbriscia in festa per l’inaugurazione ufficiale della nuova ala della scuola. E sarà una festa non solo per gli 81 bambini che frequentano le tre sezioni. Perché la dirigente scolastica Rita Bigelli ha opportunamente chiamato a raccolta anche tutti gli “ex sbriscini” per invitarli ad ammirare la loro scuola finalmente ristrutturata ed ampliata.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it




...

Nelle prime ore di mercoledì mattina, i vigili del fuoco di Jesi sono stati allertati da un incendio in via Monte Vettore.
Al loro arrivo hanno trovato una Mazda completamente avvolta dalle fiamme.


3 novembre 2005


...

In merito a quanto riportato dalla stampa sulla questione del San Martino, mi preme sottolineare che non sono stati previsti interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria su tale edificio.

da Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi



...

Anche a Castelplanio sta partendo - per il momento in fase sperimentale - l’ambizioso progetto A9, nato dal Tavolo Tecnico di Chiaravalle, di cui anche Castelplanio fa parte. Il progetto A9 (www.anove.it) si propone di portare la banda larga per le connessioni ad internet in tutte le case, potrà riuscirci solo con l’abbassamento dei costi e con 9 euro al mese questa opportunità sarà data ad ogni famiglia.

dal Comune di Castelplanio
www.comune.castelplanio.an.it



31 ottobre 2005

...

Quarta vittoria in quattro partite per la Monte Schiavo Jesi, quarta sconfitta invece per l'Original Arzano.
Nell'anticipo della serie A1 femminile di pallavolo, il sestetto marchigiano ha infatti sconfitto in trasferta la squadra di Maurizia Cacciatori per 3-1 (23-25, 25-29, 25-15, 25-15).

Leggilo su Sportal.it



...

Oltre 3,5 milioni di euro è la somma stanziata dall'Amministrazione comunale nell'ultimo triennio per la messa a norma delle scuole materne, elementari e medie della città. Una cifra che ha inciso in maniera significativa nel piano delle opere pubbliche, ma che è stata assunta nella piena consapevolezza che le strutture deputate all'attività didattica necessitavano di interventi sostanziali per adeguarle alle norme di sicurezza e per garantire la migliore attività educativa. Rosanna Montecchiani

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

L'una è stata aperta a settembre e verrà inaugurata venerdì prossimo, l'altra sarà pronta a gennaio, ma già il 15 novembre è previsto il primo sopralluogo ufficiale con insegnanti e genitori. Parliamo delle materne "Striscia" e "Negromanti", sicuramente gli edifici scolastici più suggestivi della città, se non altro perché ricavati in splendide ville ottocentesche circondate da ampi parchi.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it