Quantcast

IN EVIDENZA



12 novembre 2005

...

Dedicato a Valeria Moriconi nel giorno del suo compleanno”. Il 15 novembre la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Jesi e la Banca Popolare di Ancona celebrano la grande attrice cui verrà intitolato il Teatro Studio

dalla Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com




...

Prosegue la 22esima stagione di teatro ragazzi di Jesi e la kermesse dedicata al grande burattinaio Otello Sarzi. Domenica 13 novembre al Teatro Studio i burattini e le marionette su musica dal vivo presenteranno i numeri de “Il circo più piccolo che c’è”.


...

Sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco Fabiano Belcecchi e dall’assessore alle cultura Leonardo Animali gli studenti del liceo El-Fateh di Benghazy, seconda città città della Libia dopo la capitale Tripoli. Ospiti del Liceo scientifico e linguistico “Leonardo Da Vinci”, gli studenti libici ricambiano la visita che 15 alunni jesini, insieme a tre insegnanti e alcuni amministratori hanno compiuto lo scorso aprile nel paese del nord Africa.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it





11 novembre 2005

...

All’interno di “Leggere il ‘900”, il Comune di Fabriano ha promosso, in collaborazione con la Biblioteca “Franco Segantini” di Pisa e con la partecipazione dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, il Convegno internazionale di studi “Luigi Fabbri. Vita e idee di un intellettuale anarchico e antifascista” (Fabriano 1877-Montevideo 1935) che si terrà Venerdì 11 (ore 15,30-19) e sabato 12 novembre (ore 9,30-13 e 15,30-18,30), presso il Teatro “Gentile” di Fabriano.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it



...

Gianni Schicchi, per la prima volta dalla sua composizione (1918), sarà rappresentato al Teatro Pergolesi di Jesi nell’ambito della XXXVIII Stagione Lirica di Tradizione. L’atto unico di Giacomo Puccini sarà proposto con Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, in un nuovo allestimento a cura della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro nazionale di Belgrado e il Teatro dell’Aquila di Fermo.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini




...

Il prossimo week end si tinge di dolce ad Acqualagna. Sabato e Domenica ultime due delle sette giornate della Fiera del Tartufo pregiato di Acqualagna nello stand dell'Enoteca Regionale di Jesi sara' ospitato un produttore di dolci al bergamotto: Fortunato Marino proveniente da Reggio Calabria.

da Giancarlo Rossi
Enoteca Regionale di Jesi



...

Ieri una delegazione del Coordinamento dei Comitati incontra la IV Commissione del Consiglio Regionale per ribadire il suo secco rifiuto di qualsiasi modifica al Piano Regionale dei Rifiuti che apra la strada all´utilizzo degli inceneritori.

dal Coordinamento dei Comitati per la Difesa del Territorio


...

Si svolgerà venerdì 11 novembre, alle 15.30, l’assemblea consortile del Consorzio obbligatorio per i rifiuti Cir33 Vallesina-Misa, che associa i 33 Comuni della due valli della provincia di Ancona, fra cui Jesi, Senigallia, Fabriano.
All’ordine del giorno, le funzioni di governo sul servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e sulla raccolta differenziata.



...

Prosegue la 22esima stagione di teatro ragazzi di Jesi e la kermesse dedicata al grande burattinaio Otello Sarzi. Domenica 13 novembre al Teatro Studio i burattini e le marionette su musica dal vivo presenteranno i numeri de “Il circo più piccolo che c’è”.

da Fondazione Pergolesi Spontini


9 novembre 2005

...

Benvenuti su Vivere Jesi.
Non sarà solo un altro modo di informarsi. Sarà un modo diverso e più coinvolgente per conoscere la realtà cittàdina e non solo.
Sarà un modo per confrontarsi, per crescere insieme e scambiare idee.

di Michele Pinto
michele@viverejesi.it




8 novembre 2005


...

Il cibo è servito! Viaggio tra letteratura e cultura del cibo.
Un centinaio di persone sono intervenute domenica sera a Staffolo presso il Museo dell’Arte del Vino per assistere all’incontro con il giornalista Gigi Padovani.

da Eidos


...

Riciclo rifiuti con buoni spesa, si tratta di una formula di raccolta differenziata importata dalla Danimarca che ha riscosso subito un grande successo tra le famiglie jesine!
In dieci giorni sono state raccolte circa quattro tonnellate di rifiuti!


...

Il Centro di aggregazione giovanile Mondrian di Moie ha attivato un corso di fumetto che sarà tenuto da alcuni docenti della Scuola Internazionale di Comics di Jesi.


5 novembre 2005

...

Giovedì 3 novembre, la Provincia di Ancona ha presentato la localizzazione della futura discarica sulla base di uno studio realizzato dall'Università di Ancona.
Dopo mesi di discussioni il sito è stato individuato nel territorio di Filottrano, scatenando nuove contestazioni dell'Amministrazione comunale e dei 9.500 residenti.


...

Sabato 5 novembre, presso il Centro Culturale S. Francesco di Arcevia, sarà presentato il III° numero del periodico Studi Arceviesi su Ercole Ramazzani di Roccacontrada, pittore e plasmatore di terrecotte nel 400° anniversario della morte.

da Eidos Arcevia



...

Mercoledì 2 novembre i carabinieri, che da tempo tenevano sotto controllo l'abitazione diCastillo Soto E. N., 34enne domenicano residente a Jesi, sono entrati in azione ed hanno arrestato l'immigrato per possesso di cocaina.



...

Nuovo appuntamento a Jesi per “Le mani che muovono i sogni”, rassegna di teatro ragazzi dedicata ad Otello Sarzi. Domenica 6 novembre al Teatro Studio San Floriano i burattini racconteranno la fiaba della Principessa sul pisello di H. C. Andersen.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com





4 novembre 2005