IN EVIDENZA

















17 novembre 2005


...

Dopo la partecipazione a Inteatrofestival 2005 di Polverigi, “Temperamenti Teatro” torna a proporre nelle Marche “I viaggi di Gulliver”, spettacolo liberamente ispirato al romanzo di Jonathan Swift, e lo fa adattandola al palcoscenico del teatro comunale di Montecarotto. Lo spettacolo andrà in scena sabato (19 novembre) alle 21,15 e domenica (20 novembre) alle 17,30.

di Caterina Mazzieri


...

Negli spazi dell'antica fornace di Osteria verrà esaminato il modello regionale la sua evoluzione per ragionare di promozione della qualità architettonica e progettualià culturale come fattori competitivi per lo sviluppo delle piccole comunità. E' il tema al centro del convegno organizzato da Inarch Marche e Amministrazione comunale, che si svolgerà sabato prossimo negli spazi dell'Antica fornace di Osteria, con inizio alle 10,30.

Leggilo su Europaconcorsi


...

Dal 19 novembre, presso il Palazzo dei Convegni di Jesi, saranno esposte le fotografie di Mario Boccia, un reportage sull'Africa fuori dai circuiti surreali del turismo.


...

La manifestazione di Acqualagna e' appena conclusa, ma l'Enoteca Regionale di Jesi non si culla sugli allori. Almeno 100.000 visitatori hanno visitato lo stand dell'Enoteca della Regione Marche Sezione di Jesi.

da Giancarlo Rossi


16 novembre 2005

...

Jesi organizza il primo convegno dedicato all’economia dello spettacolo dove si parlerà di tagli e risorse per l'arte e la cultura. In una due giorni di dibattito su come affrontare questa grave situazione saranno coinvolti economisti di fama internazionale, esperti di fund raising, operatori culturali ed esponenti del mondo delle imprese.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


...

Qual è il vero tesoro dei pirati? Oro, gioielli, perle? Leggende, miti, imprese titaniche tra oceani e isole misteriose? Lo sveleranno burattini e marionette protagonisti de “Il Tesoro dei pirati”, lo spettacolo della compagnia jesina Teatro Pirata che andrà in scena domenica 20 novembre ore 17,30 al Teatro Studio “Valeria Moriconi”.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini


...

E così, dopo tanta attesa è finalmente arrivato il momento dell’esordio di Ray Weathers, che finalmente, nonostante una settimana travagliata (distorsione alla caviglia prima, lieve attacco influenzale poi), è stato gettato nella mischia, “sacrificando” un Watson, che pure molti avrebbero voluto ancora in campo, ma destinato a caricare le valige sul prossimo volo in direzione di Portorico.

Leggilo su Basketground.it



15 novembre 2005

...

Eccovi la locandina del secondo incontro de "Nel cuore del libro", un viaggio tra letteratura e cultura del cibo.
Ricordiamo, per chi volosse partecipare alla cena, di prenotare al massimo entro mercoledì 15 ore 18.00.

dalla Cooperativa Eidos


...

L’associazione L’albero del maggio, in collaborazione con il C.S.A. il Kontatto, organizza un laboratorio di tammurriate napoletane venerdi 18 e sabato 19 novembre presso la sede del centro sociale il Kontatto di Falconara M.ma.

dall'Associazione Albero del Maggio







...

Mercoledì prossimo, alle ore 21, presso la residenza municipale gli amministratori hanno infatti chiamato a raccolta la popolazione per un incontro nel corso del quale saranno fornite tutte le informazioni volte a dotare il Comune di un accesso ad internet con banda larga.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it




14 novembre 2005

...

Serra de' Conti premia, mercoledì 16 novembre, i tre carabinieri che nel Luglio scorso sventarono una serie di furti e catturarono un malvivente, e i due giovani che con la loro segnalazione contribuirono al successo dell'operazione.

dal Comune di Serra de' Conti


...

Il sindaco Fabiano Belcecchi ha ricevuto ieri pomeriggio, presso la residenza municipale, una rappresentanza dei Vigili del Fuoco della provincia di Ancona che lo ha messo al corrente delle gravi criticità presenti nel corpo e che ne minano la tempestività e la qualità del servizio.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Per il presidente Simone Cecchettini, un risultato raggiunto all’unanimità dai Comuni e di grande valore politico.
L’assemblea del Consorzio obbligatorio per i rifiuti Cir33 Vallesina-Misa ha approvato ieri sera, all’unanimità, il documento che attribuisce allo stesso consorzio le funzioni di governo e di gestione per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e per la raccolta differenziata.

dal Consorzio CIR33


12 novembre 2005

...

Dedicato a Valeria Moriconi nel giorno del suo compleanno”. Il 15 novembre la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Jesi e la Banca Popolare di Ancona celebrano la grande attrice cui verrà intitolato il Teatro Studio

dalla Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com




...

Prosegue la 22esima stagione di teatro ragazzi di Jesi e la kermesse dedicata al grande burattinaio Otello Sarzi. Domenica 13 novembre al Teatro Studio i burattini e le marionette su musica dal vivo presenteranno i numeri de “Il circo più piccolo che c’è”.


...

Sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco Fabiano Belcecchi e dall’assessore alle cultura Leonardo Animali gli studenti del liceo El-Fateh di Benghazy, seconda città città della Libia dopo la capitale Tripoli. Ospiti del Liceo scientifico e linguistico “Leonardo Da Vinci”, gli studenti libici ricambiano la visita che 15 alunni jesini, insieme a tre insegnanti e alcuni amministratori hanno compiuto lo scorso aprile nel paese del nord Africa.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it





11 novembre 2005

...

All’interno di “Leggere il ‘900”, il Comune di Fabriano ha promosso, in collaborazione con la Biblioteca “Franco Segantini” di Pisa e con la partecipazione dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, il Convegno internazionale di studi “Luigi Fabbri. Vita e idee di un intellettuale anarchico e antifascista” (Fabriano 1877-Montevideo 1935) che si terrà Venerdì 11 (ore 15,30-19) e sabato 12 novembre (ore 9,30-13 e 15,30-18,30), presso il Teatro “Gentile” di Fabriano.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it



...

Gianni Schicchi, per la prima volta dalla sua composizione (1918), sarà rappresentato al Teatro Pergolesi di Jesi nell’ambito della XXXVIII Stagione Lirica di Tradizione. L’atto unico di Giacomo Puccini sarà proposto con Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, in un nuovo allestimento a cura della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro nazionale di Belgrado e il Teatro dell’Aquila di Fermo.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini




...

Il prossimo week end si tinge di dolce ad Acqualagna. Sabato e Domenica ultime due delle sette giornate della Fiera del Tartufo pregiato di Acqualagna nello stand dell'Enoteca Regionale di Jesi sara' ospitato un produttore di dolci al bergamotto: Fortunato Marino proveniente da Reggio Calabria.

da Giancarlo Rossi
Enoteca Regionale di Jesi