IN EVIDENZA











7 dicembre 2005







...

Domenica 4 dicembre si è tenuto a Falconara un torneo di scacchi. Non ha importanza chi ha vinto o chi a perso, l'importante è vedere qualcosa di mai visto sinora, e cioè tanti bambini che giocano con soddisfazione a scacchi.

da Mario Pizzi


...

Sono partite in tutto il territorio jesino due importanti iniziative dei servizi socio-sanitari, sia pubblici che privati: uno screening odontoiatrico effettuato su bambini in età scolare e l’iniziativa “Per fortuna che c’è un vicino, un’esperienza di solidarietà nel volontariato familiare”.

di Silvia Malatesta


6 dicembre 2005

...

Si è conclusa domenica 4 novembre la manifestazione della Comunità Montana Esino Frasassi “Nel cuore del libro”, che ha avuto per filo conduttore il cibo. A Rosora protagonista dell’ultimo incontro è stata Chiara Sole, che ha presentato il libro “Anoressia e bulimia. Un’esperienza di vita e di morte”.

da Eidos




...

Appuntamento con il genio di Mozart al Teatro Pergolesi di Jesi per la chiusura della stagione lirica.
La FORM, diretta dal Maestro Renato Piemontese eseguirà il “Concerto di Natale” l’8 dicembre, alle ore 21.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini


...

La Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo patrocinerà il Premio Vallesina 2006, che, giunto alla sua terza edizione ed organizzato dall’omonima associazione nel comune di Jesi (Ancona), ha lo scopo di offrire un riconoscimento a cittadini marchigiani che si sono distinti nel mondo dell’imprenditoria, della medicina, della ricerca,della scienza, dell’arte e dello spettacolo.

Leggilo su Agenziaaise.it


...

Continuare a fare polemica su una riforma comunque migliore rispetto a quella prospettata rischia di farci perdere tempo prezioso per studiare assieme alle imprese agricole e all'industria il futuro della bieticoltura marchigiana, comunque garantito, rispetto ad altre regioni, dalla conferma della Sadam di Jesi.

Leggilo su Agenews.it


...

Domenica 4 Dicembre 2005 la C.I.A. provinciale di Ancona ha organizzato una assemblea con i bieticoltori della provincia di Ancona, per illustrare e commentare l’accordo firmato il 24/11/05 dal Ministro Alemanno in merito alla RIFORMA DEL SETTORE SACCARIFERO-BIETICOLO.

da CIA


...

Rocca mare avrà un nuovo volto: strutture balneari in legno, parcheggi e pista ciclabile per riqualificare un'area degradata. E' stato discusso ieri in commissione urbanistica il piano di riqualificazione e valorizzazione per il quartiere a nord dell'Esino, già valutato e approvato della Giunta Carletti.


5 dicembre 2005



...

Meno burocrazia e assistenzialismo, ma un rapporto nuovo che oltrepassi l’istituzionalismo e le formalità per coinvolgere tutti i settori della società marchigiana e mirare ad una progettualità condivisa che valorizzi qualunque talento o risorsa di quella che è l’intera comunità delle Marche, sia che viva in Italia , sia all’estero.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Sono passati 214 anni da quando, il 30 settembre 1791, andò in scena “Il flauto magico”. Da un’idea di Schikaneder, Mozart creò un’opera fantasiosa, colorita, in cui si fondono differenti stili musicali e generi, mostrando, ancora una volta, la propria necessità di sperimentazione. Ora “Il flauto magico” viene portato in scena da Natalie Pernette e Raoul Lay che, nello spirito di ricerca del suo ideatore, lo reinventano in “Flûte!”.

di Caterina Mazzieri


...

In merito all’articolo dal titolo “Altro sottopasso vietato ai disabili” apparso sabato su Il Resto del Carlino, si precisa che l’Amministrazione comunale sta mettendo mano ai sottopassi ricevuti in eredità dalle ferrovie, intervenendo con risorse proprie per renderli finalmente utilizzabili dai cittadini dopo lunghi anni di abbandono e incuria.

da Rossana Montecchiani
Assessore ai lavori pubblici


...

L’Amministrazione comunale ricorda che sono aperti i termini per l’accesso ai contributi della legge regionale sugli “Interventi a favore della famiglia” e che le domande di ammissione debbono essere presentate al Comune di Jesi esclusivamente da cittadini residenti.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

La Regione Marche ha stabilito che il 10 Dicembre di ogni anno sara' la festa dei Marchigiani. Anche l'Enoteca delle Marche, Sezione di Jesi, vuol partecipare alla festa e soprattutto regalare ad un costo poco piu' che simbolico un pomeriggio-sera veramente interessante.

dall' Assivip
www.assivip.it


3 dicembre 2005



...

L’antica arte delle guarratelle e dei burattini napoletani di scena al Teatro Studio “Valeria Moriconi” di Jesi il 4 dicembre (ore 17,30) con lo spettacolo “Pulcinella e l’asino del diavolo”.


...

Debutta il 3 dicembre in esclusiva nazionale un inedito Mozart hip hop al Teatro Pergolesi di Jesi, con il nuovo balletto Flûte! Dalla Francia arriva in Italia una fiaba moderna, multicolore e multiculture, nel quale si mescolano danza metropolitana, opera e citazioni di arti marziali.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini


...

Sabato 3 Dicembre dal vivo al TNT (vicino stazione dei treni) di JESI:
LAGHETTO (ninja core da Bologna)
DADAMATTO(punk minerale da Senigallia)
Inizio concerti ore 23 circa. ingresso 3 euro

dai Dadamatto


...

LiberaMente: questo il titolo della “ tre giorni “ dedicata ai giovani, un universo in continuo e costante fermento, dall’Amministrazione Comunale di Falconara.

Leggilo su Marchexpo.it





...

Tra il 13 e il 24 dicembre iniziative di raccolta fondi in tutte le Marche. Si potranno acquistare la candela simbolo del Movimento e il libro appena pubblicato dalla Circoscrizione Marche Un arcobaleno all’orizzonte.

da Amnesty Marche


2 dicembre 2005

...

Importante evento musicale alla Memorial Church di Stanford (Stati Uniti); oggi e domenica, infatti, nella chiesa dell’Università californiana risuoneranno le note della “Prima Missa”, una composizione che lo jesino Giancarlo Aquilanti realizzò nella sua città natale agli inizi degli anni ’90 e che il coro da lui diretto, il Regina della Pace, incise in un CD.



...

Il teatro incontra i giovani. Stage, collaborazioni con le scuole e progetti sul nuovo pubblico della Fondazione Pergolesi Spontini.

da Fondazione Pergolesi Spontini