Quantcast

Nel cuore del libro...parole d'autore

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il cibo è servito! Viaggio tra letteratura e cultura del cibo.
Un centinaio di persone sono intervenute domenica sera a Staffolo presso il Museo dell’Arte del Vino per assistere all’incontro con il giornalista Gigi Padovani.

da Eidos


Il successo dell’iniziativa ha superato anche le ottimistiche previsioni della vigilia, che erano basate sul successo riscontrato nelle precedenti iniziative della manifestazione “Nel cuore del libro”.
Giunta alla quinta edizione, “Nel cuore del libro” ha per tema quest’anno il cibo, che di volta in volta verrà proposto sotto punti di vista diversi ma tra loro complementari.
L’appuntamento di domenica scorsa infatti ha visto Gigi Padovani, stimato giornalista politico de “La Stampa” di Torino, presentare la sua ultima pubblicazione, il libro “Slow Food revolution”, un’accurata e affascinante analisi della nascita dell’ormai popolare movimento cultural-gastronomico.
L’afflusso di appassionati, cultori della materia e semplici curiosi di domenica dimostra ancora una volta quanto sia ormai sentita la questione della riscoperta delle tradizioni gastronomiche di qualità. Accanto però allo Slow Food è stato trattato però un altro tema che ha suscitato la curiosità degli interventi, e cioè la Nutella.
Padovani è infatti il “biografo” ufficiale dell’amatissima crema di nocciole, nata come lui nella città piemontese di Alba, davanti alla quale si mettono d’accordo intere generazioni.
Tra aneddoti e curiosità la serata e scorsa in un batter d’occhio, grazie anche all’intervento di Fabrizio Marcantoni in veste di presentatore e moderatore, che si è scoperto essere un altro grande conoscitore della Nutella e della realtà gastronomica marchigiana.
La serata si è poi conclusa presso il ristorante “Il ritrovo del balestruccio” con una gustosa cena (alla fine della quale non potevano mancare dolci alla Nutella) a cui hanno partecipato coloro che desideravano scambiare quattro chiacchiere con il simpatico e preparato scrittore piemontese. Mercoledì 16 novembre si terrà il secondo appuntamento della rassegna.
Ospite sarà la scrittrice Gudrun Dalla Via, che è Presidente dell’Associazione Stampa Agroalimentari e abile divulgatrice di tutto quello che riguarda cibo e salute.
Appuntamento alle ore 17.30 presso la scuola media di Cupramontana; a seguire, cena con l’autrice.
Informazioni e prenotazioni presso coop. Eidos, tel. 0731 984537, eidosarcevia@libero.it.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 novembre 2005 - 1367 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV