s2w: Il Cuore dello Sport, dall'Atletica alla Vela

30/11/-0001 -
Giornalisti, autori, docenti e studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata all’appuntamento con belle storie di sport.

da Enel SpA


Ieri, presso l’Università degli Studi di Macerata, è stato presentato il libro IL CUORE NELLO SPORT grazie alla collaborazione tra la Facoltà di Scienza della Comunicazione con Enel, CONI e USSI Marche.

Alla presentazione hanno dato il loro contributo: Maurizio Ciaschini - Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione; Giuseppe Ferrara -Responsabile Enel Comunicazione Marche e Umbria; Andrea Carloni - Presidente USSI Marche – FNSI; Alessandro Feliziani - Capo Ufficio Stampa Provincia di Macerata; Paolo Cellini - Presidente LND Calcio Marche.

Il volume contiene una selezione degli articoli giornalistici scritti e presentati da giovani e autori, età inferiori a 32 anni, per essere pubblicati sul primo giornale on line – TRIBUNA SPORTIVA - dedicato alla correttezza sportiva; una raccolta di 200 belle storie di sport, di vita, di impegno, di sacrificio, di gioia e anche di problemi vissuti con passione e fiducia per il piacere di giocare e di confrontarsi con se stessi e gli altri, sempre secondo le regole della disciplina sportiva praticata.

IL CUORE NELLO SPORT era stato presentato per la prima volta a Pontremoli, fuori concorso, nell’ultima edizione del premio Bancarella Sport. La sua pubblicazione è stata possibile nell’ambito di intese tra Enel, CONI e USSI, l’Unione dei giornalisti sportivi italiani che ha curato gli aspetti più propriamente giornalistici e formativi del progetto Tribuna Sportiva Enel, fino alla conclusione del corso riservato ai primi 20 classificati, vincitori del premio previsto dall’apposito regolamento (www.enel.it/tribunasportiva).

Tra le affermazioni degli intervenuti si riportano alcune frasi emblematiche: per Maurizio Ciaschini “Sarà l’economia a fare incontrare domanda e offerta anche nel mondo dello sport quando si riconoscerà come valore condiviso la pax sportiva come propone il volume che abbiamo presentato”; per Giuseppe Ferrara “Enel è vicina allo sport praticato anche nelle Marche nel calcio dilettantistico, nella canoa, nel triathlon e nel ciclismo che viene praticato anche intorno ai propri impianti”; per Andrea Carloni “Questa iniziativa è di estrema importanza perché ha consentito di raccontare gli aspetti belli dello sport e non solo quelli che fanno cronaca”; per Alessandro Feliziani “Questo libro è una grande pagina culturale del giornalismo sportivo italiano che potrà essere molto apprezzata dai capi delle redazioni sportive dei quotidiani”; per Paolo Cellini “Il giornalismo sportivo è leva di sviluppo del linguaggio per la sua grande creatività che raccoglie quello che emerge di nuovo nella società.”

Presenti alcuni dei co-autori: Lorenzo Donzelli di Castelfidardo (AN); Emanuele Pieroni di Camerino (MC); Mauro Scipioni di S. Benedetto del Tronto (AP); Daniele Troilo di Putignano (BA).

Alla presentazione del libro alla comunità marchigiana hanno partecipato varie Autorità cittadine e provinciali, tra cui il Vice Questore Dott. Ulderico Salvi; in rappresentanza del Vescovo di Macerata Don Pietro Sernanzoni.

Tra le belle storie del libro hanno trovato particolare attenzione quelle scritte da alcuni degli autori marchigiani presenti: LA VIRGOR E’ CAMPIONE, L’ATLETA DI DIO, GRANDE JUVE, DAL PRATO ALL’ORO, e alcune di quelle straordinarie per il loro contenuto o per il personaggio raccontato come nel caso de “L’ATLETA DI DIO – il portiere che ha segnato alla storia” dove si ricorda la passione giovanile per il calcio di un grande Papa: Giovanni Paolo - II Karol Wojtyla, il giovane calciatore chiamato Martin dagli amici.

Il CUORE NELLO SPORT – Dalla A di Atletica alla V di Vela è un libro che ha messo in luce storie che forse non sarebbero mai state scritte se non ci fosse stata Tribuna Sportiva Enel, ma soprattutto è stata per tanti giovani, giornalisti o aspiranti, un’opportunità per crescere e confrontarsi su uno spazio aperto portando le idee, le emozioni, la memoria e la propria professionalità di “scrittori” transitati da internet al tradizionale e durevole libro.

La pubblicazione del volume rientra nelle attività di Energiaper, il programma Enel per la promozione di cultura , scienza, natura, musica e sport.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 dicembre 2005 - 2104 letture

In questo articolo si parla di