La Galleria delle meraviglie di Palazzo Pianetti torna a splendere

30/11/-0001 -
Mercoledì 7 dicembre, sarà inaugurata la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti.
La Galleria settecentesca è stata restaurata e ripulita, portando alla luce i colori e le decorazioni originali coperte da anni di ritocchi.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


Il restauro della Galleria in stile Rococò di Palazzo Pianetti iniziato nel gennaio 2004 ed è terminato nel mese di ottobre 2005. I lavori sono costati circa 200 mila euro finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.



"Finalmente possiamo rinconsegnare alla città la Galleria di Palazzo Pinetti - afferma l'Assessore Leonardo Animali - il restauro ha portato alla luce motivi particolari che prima non erano visibili e con il ponte dell'Immacolata tutta la cittadinanza potrà godere di questo bellissimo spettacolo."

"Il restauro è durato due anni, ma con la supervisione della direttrice della Pinacoteca, di Claudia Caldari della Sovraintendenza ai beni culturali di Urbino e della restauratrice Claudia Cinti" - spiega l'Architetto Stefano Santini.

"L'inaugurazione del 7 dicembre è riservata per motivi di spazio, ma da giovedì fino a domenica tutti potranno accedere alle sale e alla Galleria degli Stucchi liberamente" - afferma la direttrice della Pinacoteca Loretta Muzzoni.

In occasione della Giornata dell'identità marchigiana, sarà possibile visitare l'antica farmacia settecentesca del vecchio ospedale accompagnati da tre guide. L'evento che accompagna l'inaugurazione della Galleria è un'occasione inedita per vedere con occhi diversi la storica farmacia di jesi.


L'Architetto Stefano Santini, la direttrice della Pinacoteca Loretta Muzzoni, l'Assessore Leonardo Animali








Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 dicembre 2005 - 3420 letture

In questo articolo si parla di